Sanità in Sicurezza: 15 gennaio, ospedale Dimiccoli

Il 15 gennaio presso l'ospedale Dimiccoli di Barletta si terrà l'evento di formazione “La Sanità in Sicurezza – Aggiornamenti in tema di sicurezza integrata in Sanità Pubblica”.

Il Sistema Sanitario è un sistema complesso in cui interagiscono molti fattori eterogenei e dinamici, tra cui la pluralità delle prestazioni sanitarie e competenze specialistiche dei ruoli professionali, tecnici sanitari ed amministrativi e l’eterogeneità dei processi e risultati da conseguire. 

Le ASL sono spesso le più grandi e complesse aziende del territorio e producono un “bene” particolare: la salute. 

Sicurezza, qualità e governo globale dei rischi per lavoratori, pazienti/utenti e visitatori sono tra loro inscindibili e non approcciabili separatamente. In ambito sanitario, infatti, gli ambienti e le prassi non sicure per i lavoratori producono SEMPRE effetti  negativi sulla qualità e sicurezza delle prestazioni effettuate. Un ambiente sicuro, e “percepito” come tale da lavoratori, pazienti e visitatori riduce, invece, l’assenteismo ed il contenzioso.

L’art. 30 comma 5 del D. lgs 81/08 “consiglia” l’adozione di tale approccio organizzativo nelle aziende; per le ASL tale approccio è praticamente obbligato se si vuole associare “efficacia” a procedure “efficienti” che non rimangano solo “carta” ma “prassi” come nelle moderne e consolidate buone pratiche.

La gestione del rischio in Sanità appare come un “processo globale” e la sicurezza, che ne rappresenta l’immagine più complessa e universale, si configura come un processo prevalentemente organizzativo e culturale all’interno delle organizzazioni. Tutto questo accentua l’importanza dell’adozione di modelli di gestione per la diffusione della cultura della sicurezza. 

La ASL BT da quasi 5 anni adotta un modello di Gestione Interata della Sicurezza (SGSL) che ha prodotto risultati che saranno condivisi con la Comunità Scientifica, le Direzioni Strategiche e con gli operatori del settore.

Per queste ragioni il 15 Gennaio 2018 si terrà un evento formativo organizzato da ASL BT dal titolo: “La Sanità in Sicurezza – Aggiornamenti in tema di sicurezza integrata in Sanità Pubblica” presso il Polo Didattico Universitario del Presidio Ospedaliero “Dimiccoli” di Barletta.

In allegato la brochure dell'evento.

» Salute e Sicurezza
Brochure 15 gennaio Download

Data di pubblicazione:

10/01/2018

Ultimo aggiornamento:

10/01/2018