News

  1. PIANO DELLA PERFORMANCE 2015-2017

    La Direzione strategica della Asl Bt ha approvato il Piano della Performance 2015-2017. Il documento indica gli obiettivi strategici e operativi per il triennio e definisce gli indicatori per la misurazione e la valutazione della performance organizzativa e individuale dell'azienda.

    Data di pubblicazione:

  2. VERSO UN PROFILO DI SALUTE: FOCUS SULLE PATOLOGIE CRONICHE NON NEOPLASTICHE

    Cirrosi ed epatiti croniche, malattie ischemiche del cuore, broncopneumopatie croniche ostruttive e diabete mellito: sono queste le quattro patologie cronico-degenerative non neoplastiche più presenti sul territorio Bat. Ed è questo quello che emerge dallo studio “Verso un profilo di salute della Asl Bt: focus sulle patologie non neoplastiche” realizzato dalla struttura di Epidemiologia e Statistica della Asl Bt con l’obiettivo di contribuire a definire il profilo di salute dei cittadini residenti su questo territorio. Le quattro patologie cronico-degenerative sono state analizzate prendendo in considerazione i dati di ricovero ospedaliero dal 1999 al 2013 e i dati di mortalità dal 2003 al 2012: per quanto riguarda i dati di ricovero occorre precisare che i risultati fanno riferimento solo al primo ricovero di un paziente per una specifica causa.

    Data di pubblicazione:

  3. FONDI POR 2014-2020: FIRMATO UN PROTOCOLLO DI INTESA CON LA REGIONE PER 60 MILIONI DI EURO

    Investimenti tecnologici, acquisto di nuovi macchinari, adeguamento delle reti diagnostiche, potenziamento delle strutture, riqualificazione dei luoghi e realizzazione di nuovi poliambulatori per l’assistenza territoriale: ammonta a 60 milioni di euro l’investimento dei fondi europei POR 2014-2020 previsto nella Asl Bt. La Direzione Generale della Asl Bt e l’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia hanno siglato un protocollo di intesa che, sulla base delle necessità individualizzate sul territorio, prevede interventi mirati all’adeguamento tecnologico e strutturale.

    Data di pubblicazione:

  4. MALATTIE RARE: PRESENTATO LO SPORTELLO INFORMATIVO REALIZZATO CON LA FEIMAR

    E' il primo della Regione Puglia e garantirà informazione, accoglienza e primo accesso ai pazienti affetti da patologia rara. Lo sportello informativo Malattie Rare è attivo all'ospedale San Nicola Pellegrino di Trani (terzo piano) ed è stato realizzato in collaborazione con la Feimar (Federazione italiana Malati Rari). Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il martedì dalle 16 alle 18. Info 0883.48.32.08

    Data di pubblicazione:

  5. CENTRO DI ASCOLTO SLA/SMA

    Lo sportello è attivo a Trani presso il presidio ospedaliero San Nicola Pellerino al II piano e garantisce un servizio di informazione per pazienti e famiglie.

    Data di pubblicazione:

  6. VARIAZIONI D'AULA PER IL CORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO AI DIRIGENTI "LO STATUS DIRIGENZIALE E IL PROCEDIMENTO DISCIPLINARE"

    La Asl Bt ha organizzato il corso di formaizone "Lo status dirigenziale e il procedimento disciplinre nella sanità pubblica - dalla riforma Brunetta alla legge 114/2014" rivolto a tutti i dirigenti di tutti i profili professionali.

    Data di pubblicazione:

  7. SCAP: SI ALLARGA LA FASCIA ORARIA DI APERTURA DELL'AMBULATORIO PEDIATRICO

    Dal primo maggio nuovi orari di apertuta per lo Scap, l'ambulatorio di consulenza pediatrica attivo presso tutti i pronto soccorso della Asl Bt il sabato e la domenica e nei giorni festivi e prefestivi.

    Data di pubblicazione:

  8. CPT TRANI: UNA STORIA DI SUCCESSO

    Il Centro Polifunzionale Territoriale di Trani riunisce dieci medici di base e garantisce la continuità assistenziale per 12 ore: nei primi otto mesi di attività sono state eseguite 8mila prestazioni ambulatoriali e 200 prestazioni al giorno.

    Data di pubblicazione:

  9. SANITA' E SALUTE SOCIALE

    In occasione dei 90 anni della nascita dell'Università degli Studi di Bari, il 18 aprile si è tenuto il convegno "Sanità e Salute Sociale" al quale ha partecipato Ottavio Narracci, Direttore Generale della Asl Bt.

    Data di pubblicazione:

  10. FATTURAZIONE ELETTRONICA

    Il 31 Marzo 2015 (d.l. n. 66/2014, conv. in l. n. 89/2014) è entrato in vigore l’obbligo di fatturazione elettronica per le prestazioni rese nei confronti della Pubblica Amministrazione. Qualunque soggetto economico titolare di partita iva entri in rapporto con la pubblica amministrazione, è obbligato ad emettere la fattura elettronica nel formato e nelle modalità previste dalla legge.

    Data di pubblicazione:

  11. USA LE SCALE, NON PRENDERE L'ASCENSORE!

    Pochi minuti al giorno, tutti i giorni. Trenta minuti al giorno di sport - lo dice l'Organizzazione Mondiale della Sanità - aiutano a stare bene e a mantenersi in forma. Come? Per esempio usando le scale invece dell'ascensore, anche in ufficio.

    Data di pubblicazione:

  12. PREVENIRE E' PIU' FACILE CHE DIRE OTORINOLARINGOIATRIA

    Il 10 aprile in occasione della prima giornata nazionale di prevenzione dei tumori del cavo orale presso l'unità oeprativa di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Dimiccoli di Barletta si terrà uno screening gratuito dalle 8,30 alle 13,30.

    Data di pubblicazione:

  13. SIGLATO UN ACCORDO CON I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

    Appropriatezza prescrittiva, ottimizzazione dei fondi, implementazione della telemedicina e formazione continua: sono questi i capisaldi di un importante accordo-quadro siglato dalla Direzione Strategica aziendale e dal Comitato della Medicina di famiglia.

    Data di pubblicazione:

  14. GIORNATA MONDIALE DELL'AUTISMO: SIGLATA UNA CONVENZIONE CON L'ASSOCIAZIONE ANGSA

    Il 2 aprile si celebra la giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo. La Asl Bt ha sigliato una convenzione con l'Associazione Angsa (Associazione nazionale genitori soggetti autistici), presieduta da Mario Chimenti, per la realizzazione di un Centro autismo territoriale presso l'ex ospedale di Barletta

    Data di pubblicazione:

  15. TERAPIA DEL DOLORE - IL SERVIZIO DELLA ASL BT

    Le legge 38/2010 sancisce il dovere etico di offrire al cittadino il diritto di essere curato ed alleviato dal dolore. Nella Asl Bt è stato avviato un importante percorso di valutazione e trattamento del dolore in ambito ospedaliero: gli ambulatori sono attivi a Barletta e a Trani. Il tema è stato inoltre ampiamente dibattuto nell'ambito del V Forum regionale "La Medicina del Dolore in Puglia" che si è tenuto il 20 marzo a Barletta.

    Data di pubblicazione:

  16. ANDRIA : ATTIVO IL NUOVO PRONTO SOCCORSO

    E’ attivo il nuovo Pronto Soccorso dell’ospedale “Bonomo” di Andria. I lavori di riqualificazione dell’intera area sono terminati, ieri sono stati consegnati gli arredi e nella notte le attività sono state trasferite nelle nuove sale. L’attività non è mai stata interrotta: negli ultimi mesi l’assistenza è stata gestita nella zona ora riservata al personale medico e infermieristico.

    Data di pubblicazione:

  17. RICOGNIZIONE PERSONALE A TEMPO DETERMINATO

    La Asl Bt ha avviato la ricognizione di tutto il personale in servizio a tempo determinato. L'istanza dovrà essere effettuata tramite modulo in allegato e dovrà essere consegnata al protocollo generale dell'Azienda (via Fornaci 201, Andria) ento e non oltre le ore 12 del giorno 24 marzo 2015.

    Data di pubblicazione:

  18. PET E SCINTIGRAFIA CARDIACA: AL VIA LE PRENOTAZIONI ANCHE PRESSO TUTTI I CUP ASL

    Presso tutti i Cup della Asl Bt è ora possibile prenotare la Pet e la Scintigrafia cardiaca. Il servizio si aggiunge a quello già reso dal numero verde 800 550 177 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17,30.

    Data di pubblicazione:

  19. CALL CENTER PRENOTAZIONI: RIATTIVATO IL SERVIZIO

    Il Call Center della Asl Bt per la prenotazione delle visite e degli esami diagnostici è stato riattivato.

    Data di pubblicazione:

  20. EMATOLOGIA: DONATI DIECI TELEVISORI

    L'unità operativa di Ematologia dell'ospedale Dimiccoli di Barletta si arricchisce di 10 televisori donati da Ars Media all'Ail (Associazione italiana Leucemia) e messi a disposizione del reparto e degli utenti della struttura.

    Data di pubblicazione: