CPT TRANI: UNA STORIA DI SUCCESSO

Il Centro Polifunzionale Territoriale di Trani riunisce dieci medici di base e garantisce la continuità assistenziale per 12 ore: nei primi otto mesi di attività sono state eseguite 8mila prestazioni ambulatoriali e 200 prestazioni al giorno.

Oggi, in conferenza stampa, è stata presentata la Carta dei Servizi e sono stati esposti i primi dati di attività.

“Il Centro Polifunzionale Territoriale rappresenta il modello assistenziale del futuro – dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – la struttura ospedaliera che lo ospita accoglie diversi ambulatori specialistici di assistenza e i medici attivi sono in grado di coprire un bacino di utenza molto ampio, pari a un terzo della popolazione tranese. Il Cpt è ospitato da una struttura ospedaliera a forte integrazione territoriale con ambulatori di tipo medico, chirurgici e pluri-specialistici in un contesto che privilegia il setting territoriale e che adotta percorsi di diagnosi e cura dei pazienti ambulatoriali o che necessitano di assistenza per patologie croniche”.

“I cittadini mostrano apprezzamento nei confronti dell’iniziativa – dicono i medici coinvolti nel progetto – la fase iniziale di difficoltà dovuta al cambio di abitudini è stata presto superata. L’accesso tramite prenotazione o diretto in caso di necessità per tutto il giorno offre sicurezza: i pazienti sanno di avere un punto di riferimento costante e di poter contare sulla possibilità di effettuare prestazioni ambulatoriali specialistiche nella stessa struttura”.

In allegato la relazione sul Cpt di Trani presentata all'ultimo congresso Card Puglia (Confederazione nazionale delle associazioni regionali dei distretti) a cura di Aldo Leo, Direttore del distretto socio-sanitario Trani-Bisceglie.

» Conferenza stampa Cpt 21.04.15.pdf
Download

» Cpt Card Puglia.pdf
Download

Data di pubblicazione:

21/04/2015

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016