Day service chirurgico a Trani

Interventi in elezione di diverse branche, permanenza in ospedale di poche ore e snellimento delle liste di attesa: sono queste le caratteristiche principali del day-service chirurgico multidisciplinare aziendale che è stato attivato nelle due sale operatorie dell’ospedale di Trani.

Il responsabile del servizio è il dottor Francesco Barbangelo, anestesista della unità operativa di Rianimazione di Bisceglie: il paziente, dopo aver effettuato i controlli necessari e dopo visita anestesiologica, si reca in ospedale il giorno dell’intervento e torna a casa già nel primo pomeriggio. Le sale operatorie sono attive per interventi di day-service dalle 8 alle 14: ogni giorno vengono eseguiti o 4 o 5 interventi chirurgici a seconda della disciplina.

Al momento sono state attivate le discipline di oftamologia, chirurgia generale, senologia, chirurgia vascolare e urologia. A breve saranno attivate anche la ginecologia e l’ortopedia.

“I vantaggi sono notevoli soprattutto per il paziente – dice Ottavio Narracci, Direttore Generale Asl Bt – in poche ore viene effettuato l’intervento e può tornare a casa in giornata. Naturalmente la scelta di operare in day-service avviene solo dopo il parere favorevole dell’anestesista”

“Il servizio attivato a Trani – continua Ottavio Narracci – è da supporto all’attività chirurgica di tutta la Asl e sicuramente consentirà uno snellimento delle liste di attesa in diverse discipline chirurgiche. L’attivazione della piastra operatoria è prevista nell’ambito del protocollo di intesa firmato con il sindaco del Comune di Trani e il Presidente della Regione Puglia lo scorso 10 agosto e va verso la riconversione di Trani in Presidio territoriale di assistenza. Abbiamo voluto cominciare con alcune branche chirurgiche ma già nei di ottobre e novembre amplieremo la gamma degli interventi eseguiti”.  

Inserito da :

Maria Micaela Abbinante

Data di pubblicazione:

21/10/2016

Ultimo aggiornamento:

21/10/2016