Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: intervento della DG Tiziana Dimatteo

"Ci impegneremo - afferma Tiziana Dimatteo - a migliorare sempre di più i percorsi di assistenza per rendere sempre più fluidi e immediati i collegamenti tra i nostri servizi di assistenza ed i Centri antiviolenza". 

"Noi ci siamo, con tutti i nostri servizi territoriali e di primo intervento, ci siamo con la collaborazione che garantiamo ai centri territoriali di assistenza. Alle donne vittime di violenza, fisica o psicologica, oggi chiediamo coraggio, chiediamo di far sentire la propria voce e di affidarsi ai servizi organizzati per garantire aiuto e supporto".
 
In occasione della Giornata mondiale contro la Violenza sulle donne la Direttrice Generale della Asl Bt Tiziana Dimatteo ricorda che il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. L'App 1522,  disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici. E' possibile chattare anche attraverso il sito ufficiale del numero anti violenza e anti stalking 1522. 
 
Sul territorio Bat sono attivi i centri Antiviolenza Osservatorio Giulia e Rossella (Barletta, Trinitapoli e San Ferdinando), Riscoprirsi (Andria, Canosa, Minervino, Spinazzola) e Save (Trani e Bisceglie): i centri sono raggiungibili attraverso il numero unico 1522 e collaborano con tutti i servizi della Asl Bt, dai Pronto Soccorso, ai Consultori, al Centro del Trauma.

"La nostra attenzione su questo tema è sempre molto alta - dice Tiziana Dimatteo - ci impegneremo a migliorare sempre di più i percorsi di assistenza per rendere sempre più fluidi e immediati i collegamenti tra i nostri servizi di assistenza e i Centri antiviolenza che ringrazio per il prezioso lavoro che svolgono sul territorio".
 

Inserito da :

UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione

Data di pubblicazione:

25/11/2022

Ultimo aggiornamento:

13/12/2022