I Close-up di biologia e immunologia dei tumori - 3 e 4 afebbraio

Il 3 e il 4 febbraio nella sala rossa del Castello di Barletta si terrà il covegno di formazione "I Close-up di biologia e immunologia dei tumori" con la direzione scientifica di Mario Brandi, Direttore del Dipartimento Oncologico della Asl Bt. 

Gli scenari del trattamento delle neoplasie sono in continua evoluzione grazie alla recente disponibilità di terapie sempre più efficaci che vanno dai farmaci orientati a specifici target biomolecolari alla immunoterapia con anticorpi monoclonali capaci di inibire i principali checkpoint immunologici. Migliori standard terapeutici si possono raggiungere con l'integrazione coordinata e sequenziale di tali nuovi trattamenti, in aggiunta a un impiego rivisitato della chemioterapia. Pertanto, di fronte all'ampliamento dell'armamentario terapeutico, vi è la necessità di definire in maniera razionale un algoritmo di trattamento e in particolare la scelta, il timing e le sequenze di impiego dei diversi farmaci oggi disponibili. 

Il 3 e il 4 febbraio Barletta ospiterà l'eccellenza italiana e pugliese nel trattamento delle patologie oncologiche prevalenti nel nostro territorio con gli obiettivi di favorire una messa a fuoco ravvicinata del loro management, chiarendone le peculiarità genetiche e immunologiche e definendo criteri per la costruzione di un efficace algoritmo di trattamento. 

In particolare, saranno trattati il carcinoma della mammella, il carcinoma del polmone, i tumori del distretto cervico-enecefalico e del colon. 

» Programma
3-4 febbraio Download

Inserito da :

Maria Micaela Abbinante

Data di pubblicazione:

30/01/2017

Ultimo aggiornamento:

30/01/2017