Malattie infettive Bisceglie: nel 2022 ha registrato la più alta complessità e gravità medita dei pazienti ricoverati di tutta la regione Puglia

Registrato il Peso medio dei ricoveri (1,62) più elevato tra tutte le UU.OO. di Malattie Infettive della Regione Puglia.

Nel 2022 la U.O.C. di Malattie Infettive del P.O. di Bisceglie, diretta dal dottor Sergio Carbonara, ha registrato il Peso medio dei ricoveri (1,62) più elevato tra tutte le UU.OO. di Malattie Infettive della Regione Puglia, ivi incluse le Aziende Ospedaliere-Universitarie. Questo parametro indica una più alta complessità e gravità media dei pazienti ricoverati, con conseguente maggiore impegno di risorse umane ed organizzative. Questo risultato del centro di Bisceglie (dotato anche di 8 posti letto di terapia semintensiva) è stato conseguito a fronte di una degenza media in linea con quella regionale (15,3 giorni) ed è stato possibile grazie all’elevato, costante impegno profuso dai medici, infermieri e OSS della U.O. di Malattie Infettive, al supporto della Direzione Strategica e Medica di Presidio e di tutti gli altri servizi della ASL.
 
Lo stesso centro di Bisceglie ha registrato nel 2022, sempre tra quelli infettivologici pugliesi, anche il più alto DRG medio, il maggior grado di appropriatezza DRG Lea, il terzo indice di mobilità attiva dei ricoveri Ordinari (espressione di gradimento del centro da utenti di altre ASL), il secondo più basso tasso di dimissioni volontarie e il più elevato valore medio di prestazioni ambulatoriali esterne (indice di complessità media di tali attività, grazie anche alla presenza di un ambulatorio di Ecografia interventistica ad indirizzo infettivologico).
 
La recente riconversione di parte dei posti letto COVID per il ricovero delle altre patologie infettive e la stabilizzazione di 5 nuovi medici consentiranno nel 2023 un incremento del numero di ricoveri e delle altre attività specialistiche (prestazioni ambulatoriali esterne, Day-Service, consulti specialistici a favore dei Pronto soccorso e delle altre Unità Operative aziendali).

Inserito da :

UOSVD Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione

Data di pubblicazione:

26/01/2023

Ultimo aggiornamento:

09/03/2023