Notifica preliminare cantieri edili

Dal 16 Novembre la Asl BT avvia il servizio on line che consente l'invio informatizzato delle Notifiche Preliminari di inizio lavori in un Cantiere Edile.

Dal 16 Novembre la Asl BT avvia il servizio on line che consente l'invio informatizzato delle Notifiche Preliminari di inizio lavori in un Cantiere Edile.

Un sistema semplice ed intuitivo che guida l'utente nella compilazione e che consente al committente o al responsabile dei lavori di assolvere in modalità telematica, all'obbligo di trasmissione della notifica preliminare al servizio SPESAL della Asl BT, secondo quanto previsto dagli artt. 54 e 99 del D. Lgs. 81/2008 e dall'allegato . L'inserimento della notifica potrà essere effettuata anche dal tecnico di fiducia scelto (progettista, direttore dei lavori, coordinatore della Sicurezza) qualora delegato.

Si ricorda che l'obbligo della notifica sussiste nei seguenti casi:

  1. nei cantieri in cui è prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese esecutrici;
  2. nei cantieri che inizialmente non soggetti all'obbligo di notifica ricadono nella fattispecie sopra descritta, in un momento successivo all'inizio dei lavori per effetto di variabti intervenute in corso d'opera;
  3. nei cantieri in cui opera una sola impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a 200 uomini-giorno.

La notifica registrata ONLINE (comunicazione TELEMATICA) sostituisce la notifica cartacea, pertanto non sarà più necessario altra comunicazione (Raccomandata, PEC, consegna a mano, ecc.).

Il servizio di NOTIFICHE ON LINE consente la registrazioni della prima comunicazione e dei successive comunicazioni di aggiornamento.

Per accedere al servizio di compilazione della Notifica On Line basta cliccare sul relativo link nella sezione apposita in home page.

Data di pubblicazione:

13/11/2015

Ultimo aggiornamento:

25/01/2016