Ondate di calore

Consigli utili per affrontare le giornate più calde senza rischi per la salute. Attenzione agli anziani, ai bambini e ai soggetti affetti da patologie a carico degli apparati respiratorio e cardiovascolare e del sistema nervoso centrale. 

Pochi, semplici ma fondamentali consigli utili per affrontare le alte temperature estive. Indossare abiti leggeri, bere molta acqua, rinfrescare gli ambienti domestici, non uscire nelle ore più calde della giornata, mangiare in maniera leggera, conservare correttamemte i farmaci. Il Ministero della Salute ha promosso anche quest'anno una serie di attività a tutela della salute della popolazione più vulnerabile.

I principali fattori di rischio che aumentano la suscettibilità individuale agli effetti delle alte temperature sono: l’età avanzata, la presenza di patologie a carico degli apparati respiratorio e cardiovascolare, patologie psichiatriche e del sistema nervoso centrale e fattori ambientali e sociali come ad esempio condizioni abitative sfavorevoli, vivere in una situazione urbana o metropolitana, vivere da soli, avere un basso reddito o un basso livello socioeconomico.

Recenti studi hanno evidenziato un rischio di nascite pre-termine nei giorni con elevate temperature. Oltre agli anziani anche i bambini piccoli sono tra i sottogruppi a maggior rischio, come anche alcune categorie di lavoratori outdoor, come quelli che lavorano nel settore dell’agricoltura.

In relazione a tali evidenze il Ministero della Salute ha realizzato l'opuscolo informativo "Arriva il caldo, come proteggerci" per fornire alla popolazione utili consigli su come vincere il caldo e affrontare le ondate di calore senza rischi per la salute.

Per maggiori informazioni clicca qui.

In allegato l'opuscolo informativo redatto dal Ministero della Salute 

» Ondate di calore
Opuscolo informativo Download

Inserito da :

Maria Micaela Abbinante

Data di pubblicazione:

21/07/2016

Ultimo aggiornamento:

21/07/2016