News

  1. Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza dell’ASL Brindisi per il triennio 2021-2023

    In vista della predisposizione dell’aggiornamento del Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza dell’ASL Brindisi per il triennio 2021-2023, i cittadini, le associazioni o altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi, possono, formulare osservazioni finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

    Data di pubblicazione:

  2. Giornata europea dell'antibiotico resistenza

    Il 18 novembre ricorre la Giornata europea dell'antibiotico resistenza, promossa dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), per sensibilizzare la popolazione e i professionisti sanitari sul fenomeno della resistenza agli antibiotici e promuovere l’uso corretto e consapevole di tali farmaci. La Giornata si inserisce all’interno della Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (18-24 novembre) promossa dall'OMS.

    Data di pubblicazione:

  3. Gestione ospedaliera e domiciliare del paziente Covid: il protocollo Asl

    Definire gli aspetti principali della gestione ospedaliera e di quella domiciliare del paziente Covid e disciplinare i punti cardine della comunicazione tra ospedale e territorio. Sono gli obiettivi delle linee guida varate della Asl di Brindisi per fronteggiare questa nuova fase di emergenza.

    Data di pubblicazione:

  4. Corso di formazione manageriale per Direttore Generale, Direttore Sanitario e Direttore Amministrativo delle Aziende Enti del Sistema Sanitario della Regione Puglia

    L’AReSS Puglia, in sinergia con il CURSuS (Coordinamento Universitario regionale per la Formazione superiore Sanitaria e Sociale) ha attivato un nuovo corso di formazione manageriale.

    Data di pubblicazione:

  5. Rete ospedaliera Covid, le strutture e i posti letto della Asl di Brindisi

    Il Perrino di Brindisi è al centro della rete territoriale e a breve sarà operativo anche l’ospedale di Ostuni che potrà far fronte al crescente numero di ricoveri. Per i pazienti Covid sono disponibili al Perrino 107 posti letto: 33 di Medicina interna, 28 nel reparto di Pneumologia (di cui 8 di terapia intensiva respiratoria), 20 in quello di Malattie infettive e 26 nel nuovo modulo di Rianimazione all'esterno del Perrino.

    Data di pubblicazione:

  6. Scambia funghi velenosi per chiodini, interviene il Centro di controllo micologico

    Un uomo di 56 anni di Carovigno è rimasto intossicato dopo aver mangiato funghi raccolti in campagna e si è presentato nella notte tra venerdì e sabato all’ospedale di Ostuni con tremori, sudorazione profusa e diarrea. È stato contattato l’esperto reperibile del Centro di controllo micologico della Asl di Brindisi, Giampaolo Amatori, che ha identificato il fungo.

    Data di pubblicazione:

  7. Avviso all'Utenza

    Si informa che dopo la sanificazione degli ambienti, il Poliambulatorio del Distretto Socio-sanitario di Brindisi, sito in via Dalmazia, è riaperto al pubblico da questa mattina. Da domani riprendono i ricoveri nel reparto di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale di Francavilla Fontana.

    Data di pubblicazione:

  8. Camberlingo, sospesi ricoveri non urgenti in ostetricia e ginecologia

    Si informa che nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana, è stato disposto il blocco temporaneo dei ricoveri, ad eccezione dei parti imminenti. Sono state sospese, inoltre, le attività ambulatoriali che saranno trasferite in altra sede.  La decisione è stata assunta dalla direzione medica del Presidio per effettuare tempestivamente la sanificazione degli ambienti a tutela di pazienti e operatori sanitari e avviare accertamenti di sorveglianza sanitaria sul personale.

    Data di pubblicazione:

  9. Bando UNIBA

    Bando n. 11 del 02.11.2020 relativo a selezione pubblica, per titoli, per il conferimento di incarichi di insegnamento per i Corsi di laurea Magistrali e Triennali afferenti ai quattro Dipartimenti di Area Medica – Scuola di Medicina - Università degli Studi di Bari Aldo Moro Anno Accademico 2020/2021 (quinto avviso).

    Data di pubblicazione:

  10. Plasma dei guariti, una nuova donazione al Perrino

    Continuano nel Centro Trasfusionale dell’ospedale Perrino di Brindisi le donazioni di plasma iperimmune. Un infermiere del reparto di Oncologia del Perrino, Antonio Chirico, si è sottoposto oggi a plasmaferesi.

    Data di pubblicazione:

  11. Avviso all’utenza DSS n. 1 Brindisi

    Si informa che nelle giornate del 4 e 5 novembre il Poliambulatorio del Distretto Socio-sanitario di Brindisi, sito in via Dalmazia, rimane chiuso per sanificazione. Gli operatori hanno cercato di contattare le persone prenotate per comunicare il rinvio della visita. La struttura dovrebbe riaprire venerdì 6 novembre. Ci scusiamo per il disagio.

    Data di pubblicazione:

  12. Emergenza Covid-19: avviso incarichi in regime di lavoro autonomo

    Emergenza Covid-19. Procedura d’urgenza volta ad acquisire manifestazione di interesse per il conferimento di incarichi in regime di lavoro autonomo – anche di Co.Co.Co. – in relazione alle necessità sanitarie ed assistenziali conseguenti all’emergenza sanitaria Covid-19 rivolto al personale in quiescenza per le esigenze delle Aziende/Enti del Servizio Sanitario Regionale. Avviso indetto dalla Asl BA, scadenza 8/11/2020 ore 23.59.

    Data di pubblicazione:

  13. Usca, in arrivo 34 nuovi medici. In settimana la firma dei contratti

    Nei prossimi giorni firmeranno il contratto con la Asl Brindisi 34 medici che faranno parte di cinque Usca, le unità speciali di continuità assistenziale, operative nella provincia di Brindisi per la gestione domiciliare dei pazienti Covid. Lo annuncia il direttore sanitario della Asl, Andrea Gigliobianco.

    Data di pubblicazione:

  14. Potenziato il servizio di sorveglianza sanitaria: ampliati orari di prenotazione e di esecuzione dei tamponi, attivi nuovi drive in sul territorio

    Il Servizio di sorveglianza sanitaria della Asl Brindisi è stato potenziato per consentire di soddisfare l’ingente richiesta di tamponi e agevolare gli spostamenti per l’esecuzione dei test nei drive in. Lo annuncia il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl, Stefano Termite.

    Data di pubblicazione:

  15. Telecamera termometrica per aumentare la sicurezza

    Per effettuare i controlli anti Covid-19, previsti dalla legge, la Asl Brindisi si dota di strumenti sempre più raffinati. All’ingresso della sede centrale Asl in via Napoli, è stato collocato un nuovo dispositivo per la misurazione della temperatura corporea. Si tratta di un rilevatore termometrico (noto anche come termoscanner) a colonna: una mini telecamera, collocata su una piantana di 110 centimetri, misura automaticamente la temperatura.

    Data di pubblicazione:

  16. Plasma dei guariti, nuova donazione al Centro trasfusionale

    Il chirurgo del Perrino di Brindisi, Enrico Antonica, ha donato oggi il plasma iperimmune nel Centro Trasfusionale: si aggiunge al direttore del reparto di Chirurgia generale, Giuseppe Manca, e a un infermiere del reparto di Malattie infettive dell’ospedale Moscati di Taranto, Marco Urso. Anche Antonica, così come gli altri due donatori, era già stato sottoposto a plasmaferesi nei mesi scorsi, subito dopo la guarigione dal Covid.

    Data di pubblicazione:

  17. Tamponi: l'esito si verifica online

    Chi ha eseguito un test per la ricerca di Covid-19 può, tra le 36 e le 72 ore successive, accedere alla pagina dedicata su Puglia Salute, Esito tampone Covid-19, e immettere il proprio codice esame per verificarne il risultato. A tal fine riceverà dal Dipartimento di prevenzione un modulo con il codice relativo al proprio test e le istruzioni per conoscere l’esito.

    Data di pubblicazione:

  18. Covid: confermata sospensione dei ricoveri ordinari

    Con una nota a firma dell’assessore alle Politiche della Salute Pier Luigi Lopalco e del direttore del Dipartimento Salute, Vito Montanaro, la Regione ha confermato oggi, con decorrenza immediata e fino a nuova disposizione, la sospensione dei ricoveri programmati negli ospedali pubblici a causa dell’evoluzione delle criticità dell’emergenza Covid-19. Il privato accreditato proseguirà nelle attività ordinarie.

    Data di pubblicazione:

  19. Mobilità intraziendale - Specialisti ambulatoriali interni

    "Il medico specialista ambulatoriale interno, il veterinario o professionista ambulatoriale che abbia maturato una anzianità di 18 mesi nella sede di provenienza, può presentare domanda di mobilità alla propria Azienda per l'anno in corso entro e non oltre il 31 ottobre 2020."

    Data di pubblicazione:

  20. Estensione di validità dei piani terapeutici al 31/01/2021

    Al fine di garantire la continuità dei piani terapeutici e di mantenere le misure di contenimento dell’emergenza, le aziende del Servizio sanitario regionale procederanno a monitoraggio e rinnovo dei Piani terapeutici con modalità a distanza anche attraverso l’acquisizione in formato elettronico di documentazione sanitaria, o consultazione telefonica del paziente o del suo caregiver.

    Data di pubblicazione: