News

  1. Consultazione pubblica sul documento di indirizzo relativo alla partecipazione e co-produzione nelle Case della Comunità

    Dal 23 febbraio 2024 è aperta la consultazione pubblica sul "Documento di indirizzo contenente indicazioni per la promozione della partecipazione/co-produzione dei pazienti, dei cittadini e della comunità nell’ambito delle Case della Comunità", predisposto da un Gruppo di Lavoro promosso e coordinato da AGENAS.

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso all'utenza

    Si comunica che la Dott.ssa D’Anna Maria Grazia e la Dott.ssa Carinola Tommasina sono state iscritte nell’elenco dei medici di medicina generale titolari in Torre Santa Susanna rispettivamente dal 20/02/2024 e 22/02/2024.

    Data di pubblicazione:

  3. Precisazioni circa inserimento lavorativo di persone con disabilità

    In merito alla recente richiesta di una sigla sindacale di evidenziare azioni concrete nella tutela delle persone con disabilità con particolare riferimento alle assunzioni, si fa presente che questa Azienda è sempre stata attenta al rispetto degli adempimenti degli obblighi occupazionali rinvenienti da norme specifiche.

    Data di pubblicazione:

  4. Evento in memoria di Pietro Gatti

    Momenti di grande commozione hanno caratterizzato l’evento formativo sulle nuove sfide della medicina di precisione organizzato nel Polo universitario Vittorio Valerio in memoria di Pietro Gatti, il medico scomparso a dicembre scorso lasciando un vuoto immenso.

    Data di pubblicazione:

  5. Razionalizzazione della spesa, interrotto il contratto per la risonanza mobile di Francavilla Fontana

    La direzione strategica della Asl Brindisi ha interrotto il contratto con la società che forniva il noleggio di una unità mobile di risonanza magnetica nucleare nell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana. La decisione è legata alla razionalizzazione della spesa e alla riorganizzazione di alcuni servizi.

    Data di pubblicazione:

  6. Donazione sangue: raccolta straordinaria in Tribunale promossa dall’Anm

    Prosegue la collaborazione tra l'Associazione nazionale magistrati e la Asl Brindisi per fronteggiare l’emergenza sangue. Il 19 febbraio, dalle 8.30 alle 12, è stata organizzata una raccolta straordinaria all’interno del Tribunale di Brindisi, la prima dell’anno. 

    Data di pubblicazione:

  7. Nominati i direttori dei Distretti sociosanitari di Brindisi e Francavilla Fontana

    Due nuovi direttori di macrostruttura hanno sottoscritto il contratto nella giornata di oggi: si tratta di Arturo Oliva per il Distretto sociosanitario di Brindisi, e di Gabriele Argentieri per il Distretto sociosanitario di Francavilla Fontana. Entrambi saranno operativi già dalla prossima settimana.

    Data di pubblicazione:

  8. L’albero delle emozioni e delle parole: un progetto presentato nella Pediatria del Perrino

    Disegni e storie per raccontare il mondo con lo sguardo dei bambini. Il Collettivo MusicArte di Mesagne nei giorni scorsi ha donato alcune copie del libro “L’albero delle emozioni e delle parole” (Locorotondo editore) al reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino di Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  9. Screening oncologici: nel 2023 performance migliori per estensione e adesione

    Il 2023 si è concluso con risultati eccellenti per gli screening oncologici nella Asl Brindisi, segnando un significativo passo avanti nella prevenzione dei tumori al seno, al colon-retto e alla cervice uterina.

    Data di pubblicazione:

  10. Avviso all’utenza

    Si comunica che il dott. Francesco Longo è stato iscritto nell'elenco dei medici di medicina generale titolari nel comune di Brindisi - frazione di Tuturano, dal 9 febbraio 2024.

    Data di pubblicazione:

  11. Cardiologie aperte 2024, iniziative al Perrino rivolte ai cittadini

    Cardiologie aperte anche a Brindisi per la campagna di prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore e dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) con iniziative in programma in tutta Italia nella settimana dal 12 al 18 febbraio.

    Data di pubblicazione:

  12. Ocean Viking, l’assistenza sanitaria del 118 Brindisi

    In occasione dell’arrivo nel porto di Brindisi della nave Ocean Viking dell’organizzazione umanitaria Sos Méditerranée, con 261 persone a bordo (di cui 63 minori non accompagnati), il 118 della Asl Brindisi ha allestito un posto medico avanzato, con uno spazio per malattie infettive e due ambulanze.

    Data di pubblicazione:

  13. Visita della Beata Vergine di Lourdes al Perrino

    Venerdì 23 febbraio, alle 10, è atteso l’arrivo della Beata Vergine Maria di Lourdes che visiterà alcuni reparti dell’ospedale Perrino di Brindisi: Neurochirurgia, Oncologia, Geriatria, Medicina interna ed Ematologia. La visita si concluderà nella Cappella dell’ospedale con un incontro di riflessione e l’atto di affidamento a Maria presieduto dall'Arcivescovo di Brindisi-Ostuni, monsignor Giovanni Intini.

    Data di pubblicazione:

  14. Interventi assistiti con animali, focus al Di Summa

    Il valore terapeutico, educativo e ricreativo degli interventi assistiti con animali rivolti a persone con disabilità è stato al centro di un evento formativo che si è tenuto ieri nell’aula magna del Polo universitario Vittorio Valerio, in piazza Di Summa a Brindisi.

    Data di pubblicazione:

  15. Ufa, certificazione di qualità confermata per le preparazioni galeniche

    Nei giorni scorsi l'Ufa (Unità farmaci antiblastici) della Asl Brindisi ha ottenuto la conferma della Certificazione di qualità (ISO 9001:2015) per l'allestimento di preparati galenici.

    Data di pubblicazione:

  16. Corso aziendale su oftalmopatie di interesse internistico

    Le oftalmopatie di interesse internistico saranno al centro del corso in programma sabato 2 marzo nell’aula magna del Polo Universitario in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico l’oculista Ivo Vulpi.

    Data di pubblicazione:

  17. Le nuove sfide della medicina di precisione, un evento formativo in memoria del dottor Pietro Gatti

    Le nuove sfide della medicina di precisione: questo il titolo di un evento organizzato in memoria del dottor Pietro Gatti e in programma a Brindisi il 16 febbraio, a partire dalle 8.30 nel Polo Universitario in piazza Di Summa. Responsabile scientifico dottor Raffaele Quarta.

    Data di pubblicazione:

  18. Ortopedia ospedale Perrino: oltre 1.300 interventi in un anno

    Sono stati 1.364 gli interventi chirurgici effettuati nel 2023 dall'Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’ospedale Perrino di Brindisi, diretta da Gianfranco Corina. Di questi, 398 hanno riguardato l'impianto di protesi di anca, ginocchio e spalla; 287 sono state le osteosintesi per fratture del collo del femore e 70 quelle per fratture dell'omero; più di 100, invece, sono state le applicazioni di impianti fissatori esterni. 

    Data di pubblicazione:

  19. Neurochirurgia, supporto psicologico per pazienti e familiari

    Offrire supporto psicologico ai pazienti oncologici ricoverati in Neurochirurgia e ai loro familiari e caregiver è l’obiettivo della convenzione sottoscritta tra la Asl Brindisi e l’associazione Mattia Passante per il progetto “Psiconcologia in corsia”, coordinato dal direttore del reparto Francesco Romeo.

    Data di pubblicazione:

  20. Assistenza ai cittadini georgiani, il Console generale ringrazia la Asl

    Un incontro "all'insegna della collaborazione tra istituzioni e dell'amicizia tra il popolo georgiano e quello italiano" si è tenuto ieri a Bari nella sede del Consolato generale di Georgia, attivo dal 2020. 

    Data di pubblicazione: