Asl e Polizia di Stato incontrano le scuole

Si torna a scuola in sicurezza: nello zaino degli studenti trovano posto non solo quaderni, penne, matite e righello, ma anche mascherina e igienizzante. È l’immagine sulla locandina distribuita oggi nelle scuole della provincia di Brindisi dalla Asl e dalla Questura, per una campagna di sensibilizzazione sulle azioni di contrasto al Covid-19.

 

Il questore Ferdinando Rossi, il sindaco Riccardo Rossi, il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone, il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, Stefano Termite, la direttrice della farmacia ospedaliera del Perrino, Teresa Calamia, la dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per l’ambito territoriale, Giuseppina Lotito hanno visitato quattro scuole: la media Mameli e gli Istituti De Marco, Majorana e Morvillo Falcone di Brindisi.

Accanto ai manifesti Asl e Questura hanno consegnato simbolicamente un kit di mascherine chirurgiche per ricordare una delle regole anti-contagio, oltre a distanziamento e igienizzazione delle mani.

Il direttore generale Pasqualone ha ricordato la vicinanza della Asl a studenti e personale scolastico: “Siamo pronti a offrire supporto sanitario –  ha detto – anche attraverso il nostro Dipartimento medico, di recente istituzione, diretto dal dottor Pietro Gatti, che può offrire assistenza specialistica sia negli ambulatori che a domicilio”.

Il direttore del Sisp, Termite, ha sottolineato che “il Dipartimento di prevenzione è stato potenziato per offrire un servizio sempre più efficiente e calibrato sulle esigenze dei cittadini. Nelle scuole – ha aggiunto – sono previsti un referente per il Covid e un’aula di isolamento: noi saremo l’interfaccia per tutte le problematiche legate alla ripresa delle lezioni, come per esempio l’esecuzione del tampone. Nei casi sospetti i genitori devono rivolgersi al pediatra o al medico di base che dovrà monitorare la situazione ed eventualmente contattare il Sisp”.

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 24 settembre 2020

Data di pubblicazione:

24/09/2020

Ultimo aggiornamento:

24/09/2020