Corso di formazione aziendale: Update sulla ventilazione non invasiva

Ventilazione non invasiva: è questo l’argomento di un corso di formazione aziendale che si terrà nell’ospedale di Francavilla Fontana in tre edizioni nelle date del 31 marzo, 14 e 28 aprile. Responsabile scientifico Pietro Fedele, direttore di Anestesia di Rianimazione del Camberlingo.

Il corso è organizzato in collaborazione con l’ufficio Formazione aziendale e universitaria. Obiettivo fornire le giuste competenze a tutti gli operatori sanitari coinvolti nell’utilizzo di questa tecnica ormai diffusa in tutti i setting assistenziali, soprattutto dopo la pandemia Covid-19.

La ventilazione non invasiva consiste nell’applicazione di strumenti di ventilazione meccanica in pazienti con insufficienze respiratorie lievi o moderate. Coloro, cioè, che non necessitano di trattamenti più drastici quali l’intubazione.  La tecnica è applicata spesso in pazienti affetti da più di una patologia: per questo motivo l’approccio del corso sarà multidisciplinare e le relazioni saranno svolte da specialisti di differenti settori, dalla medicina interna alla cardiologia.

Il corso dà diritto a 6,5 crediti Ecm ed è rivolto a medici tutte le discipline, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, tecnici di radiologia medica, per un numero massimo di 30 partecipanti per ogni edizione.

Segreteria organizzativa: dottor Remo Caramia, infermieri Imma Torchiani e Palma Simeone.

In allegato il programma.

 

Brindisi, 14 marzo 2023

 

» Programma corso
Download

Data di pubblicazione:

14/03/2023

Ultimo aggiornamento:

14/03/2023