Corso di formazione per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale

In linea con quanto previsto dalla normativa vigente l’AReSS Puglia e la Regione Puglia intendono avviare un nuovo programma di formazione manageriale per la dirigenza del Sistema Sanitario della Regione Puglia in sinergia con le Università presenti sul territorio regionale -Università degli Studi Aldo Moro di Bari, Università del Salento, Università di Foggia, Politecnico di Bari e “Libera Università Mediterranea - Lum “Jean Monnet” di Casamassima (Ba).

Il programma pur rispettando le indicazioni di Legge, non risponde solo a una “logica di adempimento” giuridico-amministrativo, ovvero all’acquisizione della Certificazione delle competenze, ma all’applicazione di un “modello di formazione/intervento evolutivo” finalizzato ad “accompagnare e supportare” i professionisti alle continue trasformazioni in atto e a riqualificare i Sistemi Sanitari regionali attraverso il raggiungimento degli obiettivi di sistema.
Tale programma di formazione si avvia con il Corso di formazione per Dirigenti sanitari incaricati della Direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale, il cui avviso è riportato nel file in basso. 
Il Corso della durata complessiva di 188 ore, suddiviso in 23- 24 giornate complessive, è costituito da n. 10 moduli e si compone di attività formative in aula e momenti di sperimentazione concreta in piccoli gruppi al fine di favorire al meglio il passaggio dal livello teorico al livello empirico. E' articolato in un calendario di 2 incontri alla settimana. 
Tale articolazione è integrata dal workshop iniziale in cui si avvia il percorso e da quello finale in cui si presentano i project work.

L’attività di formazione teorica e teorica pratica in aula sarà svolta presso le Aule Didattiche dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro - Dipartimento Interdisciplinare di Medicina – plesso di Medicina Legale – aula “….Adamo”- piazza Giulio Cesare, n. 13, 70124 Bari, dalle ore 9.00 alle 13.00 o dalle 9.00 alle 18.00 con pausa pranzo di 1 ora.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato, in copia unica, ai sensi del D.Lgs. 502/92 e ss.mm.ii, subordinatamente alla verifica di una frequenza attiva per almeno il 80% delle ore previste ed alla discussione del project work sistemico a sviluppo parallelo davanti ad un’apposita commissione, il Certificato di formazione manageriale per Direttore Responsabile di Struttura Complessa, riconosciuto da ciascuna Regione o Provincia autonoma ex Accordo interregionale del 10 luglio 2003

Fonte: AReSS

» Avviso per ammissione al corso DSC
Download

» Allegato 1 Dichiarazione sostitutiva di certificazione
Download

» Allegato 2 Contenuti didattici dei singoli moduli
Download

Data di pubblicazione:

19/02/2019

Ultimo aggiornamento:

17/04/2019