Donazione organi: corso sulla registrazione delle dichiarazioni di volontà

Il 25 maggio prossimo, dalle 15.00 alle 17.30, nella sala riunioni della direzione generale Asl Brindisi in via Napoli, si terrà il corso “Registrare le dichiarazioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti tramite il sistema CIE” promosso dal Centro regionale Trapianti, diretto dal professor Loreto Gesualdo.

Il corso è rivolto agli operatori degli uffici anagrafe dei Comuni della provincia di Brindisi e ai referenti URP e punti di raccolta delle dichiarazioni di volontà della Asl Brindisi.

Obiettivo è sensibilizzare gli operatori sul tema della donazione organi e dare informazioni sulla corretta procedura, considerando che a distanza di   tempo dal primo corso di formazione si potrebbe essere verificato avvicendamento di personale nelle varie strutture.

La raccolta delle dichiarazioni di volontà, ai sensi della legge 91 del 1999, è attiva nelle Asl dal 2002 e nei Comuni che hanno aderito a “Una scelta in Comune” a partire dal 2014. Quest’ultima modalità, che offre l’opportunità di esprimersi in merito alla donazione organi al momento del rilascio o rinnovo della carta di identità, è attualmente la più utilizzata da parte dei cittadini.

Il corso, introdotto dai saluti del direttore generale Asl Brindisi Flavio Maria Roseto, e dal sindaco di Brindisi Riccardo Rossi, sarà tenuto dalla referente del Centro regionale Trapianti Chiara Musajo, dalla coordinatrice delle attività di prelievo dell’ospedale Perrino Ada Patrizio, dalla coordinatrice territoriale per la donazione e trapianto Lucia Argentiero. Prevista la testimonianza di un paziente trapiantato e la partecipazione della presidente Aido Brindisi, Dorina Piliego.

In allegato il programma.

 

Brindisi, 18 maggio 2022

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

18/05/2022

Ultimo aggiornamento:

18/05/2022