Evento formativo sull’appropriatezza prescrittiva dei farmaci

Nella giornata di mercoledì 25 settembre 2019, a partire dalle 13.30, presso l’Aula Magna del Polo Universitario della ASL BR in Piazza di Summa a Brindisi si terrà l’evento formativo organizzato dall’Area Farmaceutica intitolato “Appropriatezza prescrittiva dei farmaci sul territorio”, responsabile scientifico Dr.ssa Paola Digiorgio.

Appropriatezza prescrittiva e aderenza alla terapia sono elementi necessari per garantire sicurezza ed efficacia dei farmaci e sono indispensabili per un razionale utilizzo delle risorse del SSN. L’utilizzo di un farmaco deve essere effettuato nel rispetto delle indicazioni terapeutiche, delle dosi, della frequenza e della durata del trattamento per le quali si è dimostrato efficace. Tuttavia, i sistemi di monitoraggio dei consumi dei farmaci, attraverso indicatori definiti a livello nazionale e regionale, evidenziano percentuali significative di impieghi non appropriati.

Analizzare gli aspetti correlati alla qualità delle prescrizioni e alle implicazioni di spesa e condividere conoscenze risulta utile per la tutela della salute del paziente e per l’uso efficiente delle risorse disponibili. Questo corso ha l’obiettivo di fornire strumenti utili a favorire la prescrizione appropriata informando sui contenuti di alcune Note AIFA, con indicazioni sui sistemi operativi di monitoraggio dell’appropriatezza e sulle misure specifiche adottate per determinate categorie terapeutiche.


L’iscrizione all’evento formativo è gratuita e a numero chiuso per n. 50 partecipanti con ECM (n. 8,5 crediti formativi) per la professione di Medico di Medicina Generale, Pediatra di Libera Scelta, Farmacista territoriale e ospedaliero. La scheda di iscrizione deve essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica della segreteria organizzativa entro il 23/09/2019.

 

Segreteria Organizzativa:

Dr.ssa Serena Rosati, Tel. 0831 510049  e-mail serena.rosati@asl.brindisi.it

 

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 6 settembre 2019

» Brochure
Download

» Locandina
Download

» Scheda di iscrizione
Download

Data di pubblicazione:

06/09/2019

Ultimo aggiornamento:

06/09/2019