Giornata Internazionale Malattie Rare 2019. Evento a Bari

Lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 9.30 presso la sede della Regione Puglia in Via Gentile 52 a  Bari (Sala 5° piano) si terrà una Conferenza Pubblica promossa dall’AReSS per la Giornata Internazionale delle Malattie Rare 2019.

La Regione Puglia, al fine di supportare le politiche regionali in tema di malattie rare ed in particolare la gestione interdisciplinare e multidimensionale intrinseca ai percorsi assistenziali di questi malati, ha consolidato l’integrazione degli attori coinvolti nella cura, anche con il supporto di nuove funzionalità del Sistema Informativo Malattie Rare regionale (SIMaRRP).

Sono 19.765 in totale i bambini e gli adulti censiti dal SIMaRRP, per 1.007 pazienti è stato inserito il Piano Terapeutico Personalizzato (PTP) accessibile ai Distretti di assistenza dei pazienti. Questo consente ai Distretti Socio Sanitari di essere parte attiva nel recepimento dei Piani Diagnostici Terapeutici anche di quei pazienti che hanno avuto la diagnosi e il Piano terapeutico in altre regioni. La nuova funzionalità di definizione del PTP consente la collaborazione all'interno dello stesso ospedale e tra ospedali diversi nella definizione dei Piani per le malattie che richiedono un approccio multidisciplinare.

Lo sviluppo della rete MR si incrocia con la nascita della nuova Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale che fonda la propria innovazione sulla evoluzione del Sistema Regionale attraverso percorsi assistenziali del paziente che siano definiti, facilitati e monitorati e che veicolino l’integrazione ospedale territorio, la medicina basata sull’evidenza, l’interoperabilità tra reti. I percorsi vengono condivisi con i pazienti stessi, nelle loro forme associative.

 

In allegato il programma

 

Brindisi, 21 febbraio 2019

 

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

21/02/2019

Ultimo aggiornamento:

22/02/2019