Il Volontariato in Sanità: una grande risorsa

Sono davvero tante le Associazioni che negli ultimi mesi, soprattutto in coincidenza con le passate festività natalizie, hanno effettuato donazioni in favore dei pazienti ricoverati presso le nostre Strutture e degli utenti che vi accedono ogni giorno.

I primi destinatari sono i bambini: tra le più recenti donazioni, al Reparto di Pediatria dell’Ospedale Perrino un kit per ossigeno, uno per disinfezione e una bilancia di precisione da parte dell’associazione “Diamo Voce e Volto Agli Invisibili”; una macchina per la centrifugazione delle provette del sangue dall’associazione “Amici di Mamma Nina”; giochi per i bimbi dai genitori di Melissa e dall’associazione Legalità et Sicurezza; una bilancia per i bimbi prematuri da parte del Circolo della Polizia locale. Altre donazioni recenti: un televisore per la sala d’attesa del Day Hospital Oncologico di Brindisi da parte della Fondazione Tonino Di Giulio; un televisore per la sala d’attesa del Reparto di Radioterapia e una fontana ad arredo del giardino antistante la palazzina da un gruppo di associazioni sportive, in occasione della seconda edizione del torneo di calcio dedicato a Cesare Litti. La BRINAIL (Associazione italiana contro le Leucemie di Brindisi) ha donato alla UOC di Ematologia dell'Ospedale Perrino: 10 sedie per i pazienti ricoverati, armadi e libreria per la sala di attesa del DH di Ematologia, schedari per la catalogazione delle cartelle ambulatoriali, sedie per la sala d'attesa del DH di Ematologia, cucina per il Reparto, supporto economico per una figura professionale di Psico-oncologa e di Data Entry. Sicuramente qualcuno ci sarà sfuggito e ce ne scusiamo, ma desideriamo ringraziare tutti, anche coloro che hanno effettuato donazioni in passato o in silenzio.

A questi gesti di generosità si aggiunge l’attività che le associazioni svolgono quotidianamente con l’organizzazione di incontri specialistici, promozione di visite gratuite, eventi benefici e iniziative in vari ambiti: la donazione di sangue, organi e tessuti, la terza età, disabilità e salute mentale, la prevenzione oncologica e la promozione della salute in generale, fino all’assistenza negli ospedali in favore di fasce deboli e iniziative che semplicemente servono a riportare il sorriso ai bambini costretti al ricovero.

Il volontariato svolge azione di grande supporto al sistema sanitario, a volte anche integrando l’offerta dei servizi istituzionali, di questo ne siamo consapevoli. Il ruolo delle associazioni e degli organismi di tutela in rappresentanza dei singoli cittadini è ormai sancito fin dai tempi della riforma della Sanità del 1992, anche nella verifica dello stato di attuazione del diritto alla salute, nella programmazione delle attività sanitarie e nella valutazione dei servizi.

Ringraziamo anche le associazioni accreditate al Comitato Consultivo Misto che con impegno costante collaborano con la nostra Azienda per la realizzazione di progetti condivisi e finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi. Il Volontariato in Sanità è una grande risorsa ma soprattutto è un mondo fatto di persone, che spesso vede insieme semplici cittadini e operatori sanitari che si impegnano ogni giorno per una sanità migliore. Ed è proprio vero, l’unione fa la forza.

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 20 febbraio 2019

 

Data di pubblicazione:

20/02/2019

Ultimo aggiornamento:

21/02/2019