La Asl di Brindisi nella sperimentazione regionale Sanità Lean - Salute di Valore

Anche la Asl di Brindisi partecipa a LeanLAB Puglia, iniziativa di formazione-intervento sui processi assistenziali con l’ausilio di tecniche di lean management, condotta su tutte e dieci le aziende sanitarie pubbliche della Regione.

Il LeanLAB nasce nel 2017 in AReSS Puglia (l’Agenzia Regionale per la Salute e il Sociale della Puglia) con l’obiettivo primario di fare disseminazione culturale e indirizzo metodologico in relazione alle possibilità di miglioramento clinico e organizzativo offerto dal Pensiero Snello. La prima edizione è servita per selezionare e formare i primi 30 “lean champion” su progetti di miglioramento scelti dalle proprie direzioni strategiche, con l’obiettivo di allenare esperti come agenti del cambiamento in un processo regionale di lungo periodo. Nella seconda edizione, conclusa il 24 maggio scorso, questi operatori sono stati impiegati come tutor di ulteriori 30 colleghi provenienti dal Servizio Sanitario Regionale. I progetti sono stati selezionati da AReSS Puglia attingendo dal panel di indicatori di programmazione sanitaria regionale (Griglia LEA, Programma Nazionale Esiti, Programma Operativo Ministeriale) in base alla maggiore urgenza di intervento.

 

 

Il progetto “The short wait” nella Asl di Brindisi

Il progetto portato avanti nella Asl Brindisi, denominato “The short wait”, ha riguardato la riduzione dei tempi di attesa per la chirurgia oncologica della mammella con obiettivo specifico assegnato da AReSS (valore 2017 pari a 53.16 giorni), e vede il coinvolgimento di un team composto da differenti profili professionali. Presso la struttura ospedaliera Perrino i tempi di attesa del 2017 per essere sottoposti ad intervento chirurgico per cancro della mammella hanno avuto un incremento di circa 10 giorni rispetto all’anno 2016. Il numero di pazienti in lista di attesa per intervento ha avuto un incremento del 22% negli ultimi 3 anni. Questa attesa incide sulla decisione delle donne di rivolgersi ad altri centri chirurgici fuori provincia o fuori Regione.

Sono stati definiti due processi da analizzare, stabilendone i limiti (input- output):

  • Dal primo accesso all’ambulatorio al giorno del ricovero per intervento chirurgico;
  • Dal giorno del ricovero al rientro della paziente dalla sala operatoria al reparto di degenza.

Il Team ha ripercorso entrambi i processi come un unico percorso (dal primo accesso al rientro dopo intervento chirurgico) utilizzando il diagramma di Ishikawa. Sono state raccolte tramite brainstorming le informazioni dai componenti del gruppo, accorpate le cause individuate per 4 macroaree (organizzazione, tecnologie, strutturali e risorse umane). Per ogni causa riscontrata sono state individuate delle contromisure con relative attività da porre in essere, definiti i professionisti a cui delegare le azioni risolutive e un cronoprogramma con date a breve e medio termine.

 

Risultati

Tempi di pre ricovero: Lead Time ridotto del 16.27%. Da 52.89 a 44.29 giorni di attesa

Numero di interventi/settimana: +1  da 75 (2018) a 85 (2019)

Tempi percorso intraoperatorio: Lead Time ridotto del 9.7%. da 307.36 a 277.36 minuti.

Previsto un piano di verifica dei risultati ottenuti e del loro mantenimento entro la fine dell’anno in corso; sono stati inoltre definiti gli indicatori e stabilito un cronoprogramma al 30/06/2019 e al 31/12/2019.

La riduzione dei tempi di attesa potrebbe non significare miglioramento o peggioramento del processo, motivo per il quale, secondo il team, la misurazione degli indicatori di risultato deve comprendere il numero di donne presenti in lista di attesa. Nel numero dei casi totali operati sono compresi gli interventi per altre patologie (es. neoplasie benigne).  

 

Il team che ha preso parte al progetto: Adelina Usai (Senior/Tutor Lean), Stefano Burlizzi (Dirigente Responsabile UOSD Chirurgia Senologica P.O. Perrino), Sonia De Blasi (Breast Nurse UOSD Chirurgia Senologica P.O. Perrino), Rosaria Alfarano (Infermiera Strumentista Chirurgia Senologica P.O. Perrino), Massimo Calò (Anestesista Blocco Operatorio P.O Perrino). Il team di lavoro si è incontrato per la prima volta il 4 dicembre 2018.

 

Quella pugliese è, al momento, l’unica iniziativa in Italia di “sistema regionale” di Lean Healthcare e il LeanLAB è uno dei sette “laboratori del valore” di AReSS Puglia, destinato a completare un mosaico più organico di interventi di “value based healthcare”.

 

Brindisi, 5 giugno 2019

Data di pubblicazione:

05/06/2019

Ultimo aggiornamento:

06/06/2019