Laboratorio di Analisi Distrettuale dell’OSPEDALE DI SUMMA

Presso il Laboratorio di Analisi Distrettuale dell'OSPEDALE DI SUMMA in atto una metodica del PRELIEVO DI SANGUE CAPILLARE per la determinazione dell’EMOGOBLINA GLICATA sui bambini diabetici.

COMUNICATO STAMPA

PRESSO IL LABORATORIO DI ANALISI DISTRETTUALE DELL’OSPEDALE DI SUMMA IN ATTO UNA METODICA DEL PRELIEVO DI SANGUE CAPILLARE PER LA DETERMINAZIONE DELL’EMOGOBLINA GLICATA SUI BAMBINI DIABETICI.

Il Laboratorio di Analisi Territoriale del Distretto di Brindisi della ASL BR, diretto dal Dr. Mario Scoditti, ha messo in atto una metodica del prelievo di sangue capillare per la determinazione dell’Emoglobina Glicata sui bambini diabetici. Questa modalità di intervento, unita alla grande disponibilità degli operatori sanitari, ha incontrato il forte apprezzamento dei genitori dei bambini diabetici dell’Associazione “DELFINI MESSAPICI” della provincia di Brindisi, Lecce e Taranto. La metodica utilizzata, unica nell’ambito della Azienda Sanitaria, si sta rivelando di grande aiuto per i bambini, talvolta anche molto piccoli, poiché si tratta di una azione poco invasiva nonostante la abitudinarietà dell’esame, ma molto importante per la determinazione ed il monitoraggio dell’andamento glicemico nel tempo. Anche pazienti diabetici di altra età potranno beneficiare del nuovo sistema di prelievo.

Tutto questo è stato possibile utilizzando la strumentazione già in uso presso lo stesso Laboratorio e senza aggravio alcuno per l’Amministrazione Sanitaria.

Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR.

Brindisi 18.01.2012

IL DIRIGENTE S.I.C.I.

Dott.ssa Giuseppina Scarano

cpD

Data di pubblicazione:

19/01/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016