Rinnovo esenzione ticket per reddito

Dal 1° aprile 2022 si rinnovano automaticamente le esenzioni per motivi di reddito dal pagamento del ticket per visite ed esami specialistici e per i farmaci (codici E01, E02, E03, E04, E94, E95, E96). I cittadini che hanno diritto all’esenzione sono inseriti automaticamente negli elenchi degli esenti. 

 

La verifica può avvenire tramite il servizio online di Puglia salute, Visura esenzioni, accedendo con SPID o CNS. Altrimenti è possibile rivolgersi al proprio medico che al momento della prescrizione verifica telematicamente il diritto all’esenzione.

 

Se non si è inclusi nell’elenchi degli esenti ma si ritiene di averne diritto:

  • procedere all'autocertificazione tramite il servizio online di Puglia salute, Autocertificazione esenzioni per reddito, accedendo con SPID o CNS;

  • presentarsi agli Uffici Anagrafe assistiti del Distretto Socio-Sanitario di competenza;

  • rivolgersi agli sportelli Caf del proprio Comune che hanno aderito alla convenzione con la Asl per il servizio di rilascio dei certificati di esenzione ticket per motivi di reddito.

Nota: Le esenzioni per motivi diversi dal reddito (patologia, invalidità, ecc.) continuano ad essere valide: si può continuare ad usufruire delle esenzioni dal pagamento del ticket senza nessun adempimento aggiuntivo.

Per altri approfondimenti consulta la notizia della Redazione regionale Puglia Salute.

Consulta la sezione Distretti per conoscere giorni ed orari di accesso agli uffici anagrafe assistiti (Ufficio generico)

 

 

Brindisi, 31 marzo 2022

Data di pubblicazione:

31/03/2022

Ultimo aggiornamento:

01/04/2022