Servizi sociosanitari e diritto alla salute. La presa in carico dell'utenza straniera

Mercoledì 13 novembre, dalle 8.30 alle 16.00, presso la Sala Convegni della ASL Brindisi, terrà l'evento "Servizi sociosanitari e diritto alla salute. La presa in carico dell'utenza straniera"

Nell'ottica della promozione di una nuova e più adeguata cultura professionale sensibile ai cambiamenti sociali e dedicata a tutte le categorie di utenti, il convegno si rivolge agli assistenti sociali, ai mediatori linguistico - culturali, ai sociologi, ai pedagogisti, ai mediatori, agli psicologi e alle professioni sociali in generale. Nell'arco della giornata verranno trattati temi relativi all'accesso ai servizi sociosanitari da parte dei soggetti stranieri, sviluppando una riflessione che, a partire dallo stato dell'arte dei servizi e delle norme vigenti, possa promuovere una metodologia di presa in carico inclusiva, egualitaria e comprensiva della domanda di salute dei soggetti stranieri. L’evento formativo intende promuovere un approccio multidisciplinare e una visione integrata.

Il convegno si inserisce tra le azioni del F.A.R.I., progetto finanziato a valere su fondo PON Legalità 2014/2020, realizzato dalle ASL di Taranto (ente capofila), Lecce, Brindisi e dall'associazione di promozione sociale Camera a Sud.
Il progetto F.A.R.I., acronimo di FORMARE ASSISTERE RISPONDERE INCLUDERE, prevede azioni mirate di tutela della salute dei richiedenti e/o titolari di protezione internazionale e degli stranieri in generale presenti nel territorio regionale in condizione di vulnerabilità, sviluppando specifici e coerenti programmi di assistenza, consulenza, formazione in itinere e a lungo termine, nonché il rafforzamento delle diverse competenze del sistema sanitario regionale, in particolare nelle tre province di Taranto, Lecce e Brindisi.

 

L'evento è in corso di accreditamento per assistenti sociali presso l'Ordine della Regione Puglia

Per iscrizioni inviare mail a: associazionecameraasud@gmail.com

con oggetto "ISCRIZIONE CONVEGNO FARI BRINDIS"I inserendo nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, numero di telefono.

Al momento della registrazione è necessario presentare codice fiscale e documento d’identità.

In allegato il programma

» Locandina convegno
Download

Data di pubblicazione:

06/11/2019

Ultimo aggiornamento:

06/11/2019