I tumori professionali: corso di formazione della Asl brindisi

Nuovo evento formativo in programma il 16 dicembre prossimo presso l’Aula magna del Polo Universitario Asl Brindisi in piazza Di Summa. Tumori di origine professionale e obblighi certificativi dei medici sono i due temi, fra loro strettamente legati, nei quali si articolerà la giornata di studio. Responsabile Scientifico Nicola Dipalma, direttore dello Spesal.

L’inizio è previsto alle 14:30. Dopo i saluti istituzionali del direttore generale della Asl Flavio Maria Roseto e del presidente dell’Ordine dei medici Arturo Oliva, si aprirà la prima sessione dei lavori, dedicata ai tumori professionali: quelli cioè che si presumono contratti in ambito lavorativo. A moderare la sessione, in cui si parlerà di prevenzione, vigilanza e tutela dei lavoratori a rischio, sarà Maurizio Portaluri, direttore del Dipartimento Onco-Ematologico Radioterapico e Radiodiagnostico dell’ospedale Perrino di Brindisi. Verranno anche illustrati i dati del registro tumori relativi alla diffusione delle patologie neoplastiche in provincia di Brindisi.

Alle 18:30 inizierà la seconda sessione, dedicata agli obblighi certificativi: vale a dire alle segnalazioni che ogni medico, quando si imbatte in casi di malattie di sospetta origine professionale, è tenuto a inviare all’Inail e allo Spesal. Verranno anche illustrati i questionari utilizzati per il controllo dei tumori professionali. Moderatore sarà Nicola Dipalma, direttore dello Spesal.

La frequenza al corso dà diritto a 4 crediti ECM. Possono partecipare anche medici non dipendenti dalla Asl Brindisi compilando il modulo di iscrizione disponibile cliccando sul link nel programma allegato, da inviare entro il 10 dicembre a spesal.informa@asl.brindisi.it

 

Segreteria organizzativa: 0831 510353 luca.convertini@asl.brindisi.it

 

Brindisi, 5 dicembre 2022

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

05/12/2022

Ultimo aggiornamento:

05/12/2022