Comitato Consultivo Misto 2004-2014

Il Comitato Consultivo Misto e stato istituito nella ASL BR con Regolamento aziendale dell'11 marzo 2004 su Direttive dell'ARES Puglia. Questo organismo ha l’obiettivo di garantire la partecipazione democratica del cittadino e disciplinare rapporti di collaborazione efficaci e continuativi con le associazioni, funzionali al miglioramento della qualità dei servizi.

Il C.C.M. è presieduto dal Direttore Generale ed articolato al suo interno con organi che svolgono diverse funzioni e rappresenta un'occasione di incontro sistematico fra le associazioni e la Direzione Generale, ferma restando l’autonomia delle stesse nello svolgimento di attività proprie. L’Assemblea di tutte le associazioni formula proposte di attività, il Coordinamento Operativo si fa portavoce delle esigenze rilevate, formula proposte a sua volta alla Direzione e cura le attività amministrative del CCM. Le riunioni si tengono presso la sala riunioni della sede della Direzione Generale di via Napoli a Brindisi. Le attività del Comitato Consultivo Misto vengono svolte in stretta collaborazione con la Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale, presso cui viene gestita tutta l’attività amministrativa.

Il lavori del CCM si realizzano attraverso la costituzione di tavoli di lavoro tematici a cui aderiscono associazioni affini. Per ogni tavolo viene nominato un coordinatore di parte aziendale (della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale), e un responsabile del tavolo per parte delle associazioni. Il tavolo può essere supportato da un esperto aziendale (specialista in base al tema trattato). Le proposte elaborate nell'ambito dei tavoli vengono sottoposte all’approvazione dal parte della Direzione Generale per l’autorizzazione a procedere.

TAVOLI DI LAVORO

1. Terza Età, Disabilità e Salute Mentale

2. Donazione e Trapianto

3. Prevenzione Oncologica

4. Controllo Qualità

5. Educazione alla Salute

6. Tutela e Accoglienza degli Immigrati

7. Ambiente e Salute

ATTENZIONE: Si informa che con deliberazione ASL BR n. 721 del 10 aprile 2014, è stato approvato il nuovo Regolamento per la costituzione ed il funzionamento del Comitato Consultivo Misto ASL BR.

Il provvedimento è stato adottato su disposizioni della Regione Puglia che, con Regolamento Regionale n. 4 del 10 marzo 2014 “Regolamento Regionale per la costituzione ed il funzionamento dei Comitati Consultivi Misti (C.C.M.) delle Aziende Sanitarie della Puglia” pubblicato sul BURP n. 37 del 14.03.2014, ha inteso disciplinare ulteriormente i rapporti tra le ASL ed il Volontariato, introducendo nuove regole: cambiano gli organi e la composizione, vengono istituiti i C.C.M. distrettuali e sono stati fissati requisiti più rigorosi per l’accreditamento delle Associazioni.

In attesa di completare tutte le procedure, l’attuale Comitato Consultivo Misto, da ritenersi scaduto e non rinnovato, è prorogato di diritto fino alla sua ricostituzione.

Le Associazioni hanno 120 giorni di tempo dall’entrata in vigore del Regolamento per presentare al Direttore Generale nuova istanza di partecipazione.

Il nuovo regolamento e il modulo di iscrizione sono scaricabili nel link "NUOVE PROCEDURE"

Documenti e Modulistica