News

  1. Ospedale di Ostuni, completati i lavori nel reparto di Ortopedia

    Completata la ristrutturazione del reparto di Ortopedia dell’ospedale di Ostuni. Le attività, dai primi di giugno, erano state temporaneamente ospitate nel reparto di Chirurgia generale, a sua volta, in precedenza, oggetto di restyling.

    Data di pubblicazione:

  2. Avviso: esecuzione tamponi Coronavirus

    Per la prenotazione di tamponi su base volontaria per la ricerca SARS-CoV-2 i numeri da chiamare, attivi da lunedì 17 agosto, sono i seguenti: 3384640432 – 3381120340. E’ possibile telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00. Il tampone sarà eseguito nell’ex ospedale Di Summa di Brindisi o a domicilio.

    Data di pubblicazione:

  3. Controlli del Dipartimento di Prevenzione nelle discoteche

    Partono da questa sera i controlli nelle discoteche, sale da ballo e locali simili della provincia di Brindisi, a cura del Dipartimento di Prevenzione della Asl, in collaborazione con le Forze di Polizia, coordinate dal Prefetto.

    Data di pubblicazione:

  4. Dimessi dal Perrino i due pazienti Covid. Numeri dedicati per prenotare il tampone volontario

    Prosegue l’attività di monitoraggio del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl di Brindisi. In questa fase,  i pugliesi al rientro da Grecia, Malta, Spagna e Croazia, oltre all'autosegnalazione hanno l’obbligo di isolamento fiduciario per 14 giorni.

    Data di pubblicazione:

  5. Bilancio aziendale: ricavi per 784 milioni di euro, utile di 21mila euro

    Ricavi per 784 milioni di euro e un utile di 21mila euro. Sono le cifre più significative del bilancio di esercizio 2019 della Asl di Brindisi. In crescita assistenza domiciliare integrata, forza lavoro e investimenti.  

    Data di pubblicazione:

  6. Cessazione incarico di MMG dei dott.ri Caroli Giovanni e De Carlo-Chimienti Giuseppe

    Si comunica la cessazione dall'incarico di Medico di Medicina Generale dei Dottori Caroli Giovanni, MMG nel comune di San Vito dei Normanni e del  Dott. De Carlo-Chimienti Giuseppe, MMG nel comune di Brindisi, a far data dal 01.10.2020.

    Data di pubblicazione:

  7. Alga tossica: informazioni utili per i cittadini

    Nell’ambito dell’attività di monitoraggio svolta dall’Arpa Puglia, nella seconda quindicina di luglio sono state rilevate concentrazioni di Ostreopsis Ovata (detta anche alga tossica) anche nelle acque marine di alcune località della provincia di Brindisi (Forcatella, Torre Canne, Apani lido S. Vincenzo).

    Data di pubblicazione:

  8. Restinco, tampone negativo per migrante tunisino

    Doppio tampone di controllo negativo per il migrante tunisino ospitato nel Cara di Restinco. In seguito al primo test all’arrivo che aveva accertato la sua positività al Coronavirus era stato isolato in un’area del Centro.

    Data di pubblicazione:

  9. Personale sanitario, assunzioni e stabilizzazioni nella Asl

    Oggi nel Palazzetto dello sport, 171 operatori sociosanitari hanno firmato un contratto di assunzione a tempo indeterminato con la Asl di Brindisi. Altri 46 tra medici, ostetriche, infermieri, tecnici di laboratorio e radiologia e operatori sociosanitari sono stati stabilizzati. Di questi, 20 avevano i requisiti al 31 dicembre 2019 e 26 hanno maturato il diritto alla stabilizzazione il 31 luglio 2020.

    Data di pubblicazione:

  10. Una colonna endoscopica di ultima generazione attiva nel Pta di Fasano

    Un nuovo macchinario di ultima generazione sarà in funzione da domani, venerdì 7 agosto, nel Day Service di Chirurgia generale del Presidio territoriale di assistenza di Fasano: si tratta di una colonna endoscopica Olympus con tre videogastroscopi, di cui uno transnasale (che pochi centri in Puglia possiedono), un videocolonscopio, due monitor e una stampante.

    Data di pubblicazione:

  11. Attivazione nuovi corsi ECM

    Si informano i direttori e responsabili di tutte le strutture aziendali che la formazione residenziale ECM è attivabile anche sul campo (modalità on the job), particolarmente indicata considerate le restrizioni ancora in atto per la prevenzione del contagio da Covid-19.

    Data di pubblicazione:

  12. Abolizione del superticket per le visite specialistiche

    Dal primo settembre è abolito il superticket di 10 euro a ricetta per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale ad assistiti non esenti.

    Data di pubblicazione:

  13. Recuperato oltre il 50 per cento delle prestazioni sospese per l’emergenza

    Prestazioni sospese: dal mese di giugno al 22 luglio la Asl di Brindisi ha recuperato 35mila dei 68mila appuntamenti che alla data del 29 maggio non erano stati effettuati a causa dell’emergenza legata al Coronavirus.

    Data di pubblicazione:

  14. Piano ospedaliero, la dichiarazione del direttore generale

    Varato il nuovo piano ospedaliero della Regione Puglia: nella Asl di Brindisi sono 39 i posti letto di terapia intensiva aggiuntivi, divisi tra i 23 previsti al Perrino, 8 nell’ospedale di Ostuni e altrettanti al Camberlingo di Francavilla Fontana. Sono 28, invece, i posti di terapia semintensiva individuati nei reparti di Pneumologia: 19 al Perrino e 9 a Ostuni.

    Data di pubblicazione:

  15. Ospedale Perrino: orari e modalità di ingresso in vigore dal 5 agosto

    Al fine di migliorare l’organizzazione dei flussi in entrata dell’Ospedale Perrino di Brindisi, da mercoledì 5 agosto l’ingresso avverrà in tre punti distinti per tipologia di utenza e fascia oraria, sempre previa misurazione della temperatura.

    Data di pubblicazione:

  16. Ondate di calore: consigli utili

    Con il termine “ondata di calore” si intende un periodo prolungato di condizioni meteorologiche caratterizzate da temperature elevate accompagnate a volte da alti tassi di umidità relativa ed una durata temporale di circa tre giorni.

    Data di pubblicazione:

  17. Perrino, pronto il nuovo Servizio di Anatomia Patologica. Entro il 30 settembre la sala per parto indolore

    Sono stati ultimati i lavori edili e impiantistici per l’ammodernamento e messa a norma dei nuovi locali dell’Unità operativa di Anatomia Patologica dell’ospedale Perrino di Brindisi. A dare la notizia il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  18. Attività di tirocinio

    Dal 1 al 31 agosto 2020 è sospesa l’attività di ricevimento in presenza nell’Ufficio Formazione sito in Piazza Di Summa a Brindisi. Tutte le richieste di tirocinio che perverranno mezzo mail all’indirizzo formazione@asl.brindisi.it saranno prese in considerazione a far data dal 1° settembre.

    Data di pubblicazione:

  19. Restinco: secondo tampone negativo per 60 ospiti del Cara. Uno ancora positivo

    Tampone di controllo negativo per 60 migranti tunisini ospitati nel Cara di Restinco, che da due settimane è monitorato dal punto di vista sanitario dalla Asl di Brindisi. Ancora positivo, invece, uno dei migranti: dopo il primo test all’arrivo che aveva accertato la carica virale, è ancora isolato in un’area del Cara con l’assistenza di medici e infermieri. Lo comunica il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone.

    Data di pubblicazione:

  20. Due nuove donazioni di plasma iperimmune al Perrino di Brindisi

    Nuove donazioni di plasma iperimmune nell’ospedale Perrino di Brindisi. Il chirurgo Enrico Antonica e un’infermiera, nei giorni scorsi, sono stati sottoposti a plasmaferesi nel Centro Trasfusionale.

    Data di pubblicazione: