"Popolazione immigrata e accesso ai servizi per le dipendenze". Quarto modulo del percorso formativo del progetto FAMI

Martedì 14 gennaio 2020 dalle 9.00 alle 14.00, presso la Sala Conferenze della Direzione Generale ASL Brindisi in via Napoli 8, si svolgerà il quarto modulo del percorso formativo del progetto FAMI sul tema "Popolazione immigrata e accesso ai servizi per le dipendenze".

L’evento rientra nell’ambito del percorso formativo ‘La dimensione transculturale dei servizi socio-sanitari’ del progetto “Prevenzione 4.0” della Regione Puglia, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 - Obiettivo Specifico 1.Asilo - Obiettivo nazionale ON 1 - Accoglienza/Asilo - lett. c - Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza - Tutela della salute, in partenariato con AReSS Puglia, Università di Bari e Consorzio Nova.


L’obiettivo dell’incontro di martedì 14 gennaio 2020 è quello di comprendere il fenomeno sempre più diffuso della dipendenza da sostanze, da alcool e da gioco delle persone immigrate. L’analisi proverà ad approfondire le connessioni tra marginalità sociale e comportamenti dipendenti delle persone immigrate e a delineare i modelli di consumo delle stesse. Accanto alla descrizione del fenomeno verrà affrontato il tema dell’accesso ai servizi per le dipendenze e verranno proposti modelli di presa in carico e cura, a orientamento etnopsichiatrico, per persone immigrate affette da dipendenze patologiche. Il modulo sarà a cura del dott. Stefano Bertoletti (Filosofo e psicosociologo responsabile del settore prevenzione e dipendenze della Cooperativa Sociale CAT – Firenze).


Per partecipare, è necessario essere preventivamente iscritti, tramite il form on line, disponibile all’indirizzo https://bit.ly/2pifHch
Per coloro che hanno già effettuato l’iscrizione non è necessario ripeterla.


Il percorso formativo è gratuito ed è accreditato presso l'Ordine degli Assistenti Sociali; saranno tuttavia rilasciati 20 crediti formativi solo a coloro che avranno partecipato almeno all’80% dell’intero percorso formativo.


Per ulteriori informazioni, è possibile contattare famisalute@consorzionova.it 

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

07/01/2020

Ultimo aggiornamento:

07/01/2020