Giornata pugliese del donatore di sangue

Il 12 luglio sarà la Giornata Pugliese del Donatore di Sangue. In programma diversi appuntamenti in tutta la regione, a Brindisi domenica 25 giugno dalle 8.00 alle 12.00 nel rione S. Elia.

Da quest’anno la Regione Puglia, in accordo con le Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue, ha istituito la Giornata Pugliese del Donatore di Sangue, che sarà celebrata il 12 luglio per ricordare la tragedia dello scontro frontale tra due treni, nel tratto ferroviario tra Andria e Corato, che lo scorso anno ha provocato 23 morti e circa 50 feriti.

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha anche sottolineato il ruolo importante delle associazioni di volontariato connesse alle strutture del servizio sanitario nazionale, dichiara “I cittadini nei giorni del disastro ferroviario donarono incondizionatamente: con questa iniziativa attiviamo una connessione che mira ad elaborare un lutto irrisarcibile con la diffusione della cultura della donazione”.

In quell’occasione migliaia di cittadini hanno accolto l’invito della Regione Puglia a presentarsi presso i Centri Trasfusionali per esprimere un gesto di solidarietà e responsabilità attraverso la donazione del sangue, necessaria ai tanti ricoverati a seguito dell’incidente ferroviario, che in quel momento rappresentava l’unica azione concreta per sostenere le famiglie colpite dal dramma.

La giornata si celebra con una serie di eventi organizzati dalle Aziende Sanitarie e Ospedaliere insieme alle Associazioni e Federazioni dei donatori sangue della regione (Avis, Fidas, Fratres, Associazione Jonica donatori sangue “Bambino microcitemico”, Federazione salentina delle Associazioni donatori volontari di sangue) che culmineranno con l’ultima data del 12 luglio nella città di Andria.

Obiettivo degli incontri con i cittadini nelle cinque domeniche sarà anche quello di incentivare la donazione, soprattutto tra i più giovani, perché diventi un impegno costante e non occasionale.

A Brindisi l’evento è fissato per domenica 25 giugno dalle 8.00 alle 12.00 nel Rione Sant’Elia in Via Felice Carena nei pressi della Chiesa Cristo Salvatore. La raccolta di sangue, già programmata dalla FRATRES, avverrà con l’autoemoteca del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Perrino e sarà sostenuta dalle Associazioni di volontariato territoriali. Sono previsti anche due info-point in cui sarà possibile ricevere informazioni sulla donazione di sangue da parte di personale qualificato della ASL BR e dei volontari delle Associazioni e Federazioni di Donatori.

 

La Puglia non dimentica, la Puglia dona ancora.

 

Per leggere il comunicato regionale clicca qui

                                  

UFFICIO STAMPA ASL BR

» Locandina
Download

Data di pubblicazione:

19/06/2017

Ultimo aggiornamento:

21/06/2017