Accessi venosi: un corso di formazione a Francavilla Fontana

Corso di formazione "Gestione degli accessi venosi" organizzato in tre edizioni nell'ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana nelle date del 24 febbraio, 10 marzo e 24 marzo. Responsabile scientifico Pietro Fedele, direttore della UOC di Anestesia e Rianimazione.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’ufficio Formazione aziendale, dà diritto a 6,5 crediti Ecm ed è riservato a medici di tutte le discipline, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche e tecnici radiologi, per un numero massimo di 30 partecipanti per ogni edizione.

Gli accessi venosi sono cateteri che consentono l'infusione nei vasi sanguigni di farmaci ed altri sostanze. Si stima che a riceverli sia il 90% dei pazienti ricoverati in ospedale; a beneficiarne sono anche i soggetti non ricoverati affetti da patologie oncologiche e/o croniche. Nell'ospedale Camberlingo è attivo dal gennaio 2021 un ambulatorio riservato alle operazioni di impianto, controllo, gestione degli accessi venosi.

Si inizia alle 14:30 con l'introduzione del direttore Pietro Fedele e si prosegue sino alle 19:30 con argomenti che spaziano dalla storia degli accessi venosi alla diagnosi ed al trattamento delle complicanze alle ultime novità scientifiche. Una delle relazioni sarà dedicata specificamente all'esperienza del Camberlingo: a svolgerla, Remo Caramia, dirigente medico della Uoc di Anestesia.

 

Per informazioni: remo.caramia@asl.brindisi.it - 0831 851337.

In allegato il programma.

 

Brindisi, 2 febbraio 2023

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

02/02/2023

Ultimo aggiornamento:

02/02/2023