Alga tossica: informazioni utili per i cittadini

Nell’ambito dell’attività di monitoraggio svolta dall’Arpa Puglia, nella seconda quindicina di luglio sono state rilevate concentrazioni di Ostreopsis Ovata (detta anche alga tossica) anche nelle acque marine di alcune località della provincia di Brindisi (Forcatella, Torre Canne, Apani lido S. Vincenzo).

I valori rilevati possono rappresentare fonte di pericolo per soggetti più fragili già affetti da problemi respiratori, si consiglia pertanto di evitare la balneazione e la permanenza sulle spiagge delle suddette località, soprattutto in giornate particolarmente ventose e con mareggiate.

I sintomi di una possibile intossicazione sono rinite, faringite, laringite, bronchite, febbre, congiuntivite, dermatite, nausea, vomito. La modalità di esposizione per il manifestarsi dei sintomi non è l’ingestione, ma l’inalazione di aerosol marino e cioè di microparticelle acquose in sospensione contenenti l’alga. Questo giustifica i sintomi anche in soggetti che non praticano attività acquatiche, per questo motivo il rischio aumenta nei giorni di vento e mare mosso. Sono sufficienti spostamenti di alcune decine di metri per eliminare o attenuare tali malesseri. Qualora i disturbi dovessero perdurare o aggravarsi, è opportuno consultare il medico curante o recarsi al presidio di guardia medica turistica o al più vicino pronto soccorso.

Sul sito dell'ARPA Puglia è possibile consultare le zone del nostro litorale in cui è presente l'alga.

 

11 agosto 2020

Data di pubblicazione:

11/08/2020

Ultimo aggiornamento:

11/08/2020