Arrivo della nave Geo Barents a Brindisi: attivato il servizio di Emergenza urgenza

In occasione dello sbarco dei migranti a bordo della nave Geo Barents di Medici senza frontiere, avvenuto nel porto interno di Brindisi questa mattina, la prima assistenza sanitaria ai migranti è stata garantita dal Servizio di Emergenza urgenza della Asl Brindisi: ad accoglierli come Pma, posto medico avanzato, due strutture con 28 posti letto complessivi e un'équipe di tre medici, otto infermieri e dieci soccorritori. Presenti anche due ambulanze della Asl.

Il commissario straordinario Giovanni Gorgoni ha sottolineato che “rispetto allo sbarco della nave di Emergency abbiamo raddoppiato lo sforzo con due ospedali da campo da 14 posti letto l'uno. Per alcuni migranti è stato disposto il trasferimento al Perrino, nel modulo Covid del Pronto soccorso, o nei singoli reparti".

Il direttore del 118 Brindisi, Massimo Leone, ha aggiunto che "sono stati visitati 21 migranti, dei quali sei sono stati portati al Perrino. Tre sono risultati positivi al Coronavirus e rimarranno nella zona Covid del Pronto soccorso fino a negativizzazione; uno presenta una frattura alla mano e un altro problemi neurologici agli arti inferiori: entrambi sono in attesa di ricovero. Il sesto, invece, dopo esami radiologici negativi per sospetta frattura è stato dimesso e riportato nella zona di sbarco".

 

Leggi anche la notizia della Regione Puglia

 

Brindisi, 7 aprile 2023

Data di pubblicazione:

07/04/2023

Ultimo aggiornamento:

07/04/2023