Arrivo della nave Life Support a Brindisi: attivato il servizio di Emergenza urgenza

Per l'arrivo della nave di Emergency, avvenuto nel porto interno di Brindisi questa mattina dopo il salvataggio di 105 persone in acque internazionali di fronte alla Libia, la prima assistenza sanitaria ai migranti è stata garantita dal Servizio di Emergenza urgenza della Asl Brindisi.

Le attività di accoglienza sono state programmate in stretta collaborazione con le istituzioni locali durante gli incontri avvenuti in Prefettura nei giorni scorsi, a cui avevano partecipato il direttore sanitario della Asl Brindisi, Vito Campanile, e il direttore del 118, Massimo Leone.  Sulla banchina di S. Apollinare, questa mattina, ha seguito tutte le operazioni anche il Commissario straordinario della Asl Brindisi, Giovanni Gorgoni. E' intervenuto anche il Presidente della Regione Puglia MIchele Emiliano.

Il posto medico avanzato del 118, utilizzato per le maxi-emergenze, è stato allestito nelle prime ore della mattina di oggi, 10 marzo, con 14 posti letto, di cui la metà di terapia subintensiva, e attrezzato come ospedale da campo con un'équipe di quattro medici, sei infermieri e dieci soccorritori. Sulla banchina erano presenti anche due ambulanze.

La notizia completa nel comunicato stampa della Regione Puglia 

 

Brindisi, 10 marzo 2023

 

Data di pubblicazione:

10/03/2023

Ultimo aggiornamento:

10/03/2023