Avviso all'utenza sul programma PASSI

Questa Azienda, partecipa ad un programma nazionale, promosso dal Ministero della Salute, coordinato dalla Regione e, a livello nazionale, dall’Istituto Superiore di Sanità, chiamato Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute (PASSI)
 Questo programma, previsto dal Piano Sanitario Nazionale, ha lo scopo di migliorare la prevenzione delle malattie e i servizi, grazie ad informazioni su ciò che i cittadini sanno e fanno per proteggere la propria salute e vivere in uno stato di benessere. 

 

A cosa serve raccogliere questi dati?  Si può fare molto per mantenere un buono stato di salute e di benessere, facendo attività fisica, mangiando sano, evitando dipendenze da fumo o alcol, e controllando periodicamente, con l’aiuto del medico di famiglia, la pressione arteriosa, il colesterolo, il sovrappeso e poche altre condizioni di rischio.
Con questo sistema sarà possibile controllare se stiamo facendo progressi nel proteggere lo stato di salute da questi rischi e se le misure di prevenzione funzionano.

Come sono raccolte e trattate le informazioni: 
Le informazioni sono raccolte, durante l’arco dell’anno, attraverso interviste telefoniche a circa 300 utenti il cui nominativo è estratto in modo casuale dall’anagrafe degli assistiti della ASL. I recapiti sono rilevati dalle Pagine Bianche ed eventualmente dall’anagrafe sanitaria degli assistiti. Prima di ricevere la telefonata per l’intervista, le persone selezionate sono avvertite con una lettera che la preannuncia. L’intervista dura un massimo di 20 minuti.

Le informazioni raccolte sono immesse in un archivio elettronico, e dopo aver controllato per possibili errori, operazione che deve avvenire entro un massimo di 30 giorni, sono rese anonime, eliminando i nominativi e i numeri di telefono. Dopo questa fase, solo dati anonimi sono conservati, analizzati e diffusi, e nessun identificativo è utilizzato né trasmesso a Regione, Ministero, Istituto Superiore di Sanità.

Cosa deve fare il cittadino che non vuole partecipare: La probabilità di essere selezionati è molto bassa, considerando che solo 300 persone sono intervistate lungo l’arco dell’anno. Tuttavia, gli utenti, che decidono di non partecipare, possono farlo in tre modi:

  • richiedere di essere esclusi dal campionamento con una semplice richiesta all’ufficio responsabile, indicato nel riquadro in basso; oppure 

  • quando si riceve la lettera che preannuncia l’intervista, richiedere di essere esclusi con una semplice richiesta all’ufficio responsabile, indicato nel riquadro in basso; oppure 

  • rispondere che si rifiuta l’intervista, quando si riceve la telefonata (la prima domanda dell’intervista è se si accetta o si rifiuta di partecipare).

RESPONSABILE DELLO STUDIO Dott. Stefano Termite Direttore Servizio Igiene Sanità Pubblica Asl Brindisi.

LE INTERVISTATRICI: Rossella Signorile tel. 3346576668, Caterina Flore tel. 346576690, Elsa Greco tel. 3346576677

 

Brindisi, 6 dicembre 2017           

» PASSI - Cartello esplicativo
Download

Data di pubblicazione:

06/12/2017

Ultimo aggiornamento:

06/12/2017