Corso aziendale su sostanze pericolose negli inchiostri per tatuaggi
Sarà dedicato alle sostanze pericolose negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente e all’applicazione dei regolamenti dell’Unione europea Reach e Clp l’evento formativo in programma l’11 giugno nel Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico dell’evento è Stefano Termite, direttore del Dipartimento di Prevenzione.
Il regolamento Reach è una normativa per la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche, mentre il regolamento Clp garantisce che i rischi presentati da queste sostanze siano chiaramente comunicati a lavoratori e consumatori.
L’Unione europea indica i criteri per la valutazione della sicurezza degli inchiostri per tatuaggi e del trucco permanente. Un aspetto importante riguarda la composizione dei prodotti, i rischi delle sostanze impiegate, le condizioni igieniche necessarie per la pratica e l’obbligo di divulgazione dei rischi sulla salute. In Italia è attivo un sistema di sorveglianza e vigilanza per verificare il rispetto dei requisiti igienico-sanitari e la conformità con le normative e le linee guida ministeriali che vengono eseguiti a livello locale dalle Asl con i medici e i tecnici operanti nei Servizi Sisp (Servizio igiene e sanità pubblica) e Spesal.
Questi Servizi si muovono secondo circolari emanate dal ministero della Salute, contenenti le linee guida per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza e quanto stabilito dalla Regione Puglia con deliberazione della giunta numero 983 del 6 luglio 2016. Le circolari ministeriali prendono in considerazione i rischi di trasmissione di infezioni e di eventuali effetti tossici dovuti alle sostanze utilizzate per la pigmentazione del derma. Prevedono, inoltre, tra le indicazioni finali, l’adeguata formazione degli operatori che eseguono i tatuaggi.
Il corso, organizzato in collaborazione con l'Ufficio Formazione aziendale, è rivolto a 100 partecipanti e assegna 4 crediti Ecm.
Segreteria organizzativa: Maria Giuseppina Semeraro, segreteria.ecm@asl.brindisi.it
In allegato il programma.
Brindisi, 3 giugno 2024
Data di pubblicazione:
03/06/2024
Ultimo aggiornamento:
03/06/2024
Vedi anche: