Corso di formazione su tecniche per la cura delle dipendenze patologiche

Trattamenti non farmacologici nelle dipendenze patologiche: il ruolo della TMS. E' questo il tema del corso di formazione che si terrà il 31 gennaio prossimo nell’aula magna del Polo universitario In Piazza di Summa a Brindisi.

Responsabile scientifico è Salvatore de Fazio, direttore del Servizio per le Dipendenze Patologiche della Asl che ha organizzato il corso con l’Ufficio Formazione aziendale e universitaria.

Le lezioni saranno dedicate alla stimolazione magnetica transcranica (TMS): una tecnica relativamente nuova che consiste nell'invio al cervello di impulsi magnetici, in modo indolore e non invasivo. Generalmente viene utilizzata nella cura della depressione, ma può essere applicata anche in altri campi.

Il corso inizierà alle 14.30: dopo i saluti della presidente dell'Ordine degli Assistenti sociali di Puglia Filomena Matera, ci saranno le relazioni del professor Marco Diana dell'Università degli Studi di Sassari, uno dei massimi esperti italiani del settore, che tratterà delle basi teoriche della TMS; a seguire Salvatore De Fazio parlerà dell'utilizzo della TMS nelle terapie contro le dipendenze patologiche, in particolare contro il gioco d'azzardo.

Il corso è rivolto a medici, psicologici, infermieri, assistenti sociali e prevede 4 crediti ECM.

 

Segreteria organizzativa:

0831 536103 vittorio.alberti@asl.brindisi.it

 

Brindisi, 19 gennaio 2023

» Programma
Download

Data di pubblicazione:

19/01/2023

Ultimo aggiornamento:

19/01/2023