Dona il sangue, dona emozioni

Partita la campagna della Regione Puglia per promuovere la donazione sangue. Ogni giorno molte persone hanno bisogno di sangue: trapiantati, dializzati, leucemici e microcitemici, pazienti domiciliari. E, naturalmente, ne occorre per gli interventi chirurgici di urgenza. Donare salva la vita. E non comporta rischi per sé, neanche in una fase di emergenza sanitaria.

 

Dona senza paura
I centri trasfusionali adottano le misure di sicurezza: le poltrone sono distanti, l’attesa non prevede assembramento e gli operatori accedono con dispositivi di sicurezza. 

Requisiti
Per donare il sangue bisogna avere età compresa tra i 18 e i 70 anni, e peso maggiore di 50 kg. Inoltre è necessario non aver assunto farmaci antinfiammatori negli ultimi 7 giorni, antibiotici e antistaminici negli ultimi 15 giorni.

Come donare
Contatta la struttura o l'associazione di riferimento per prenotare la donazione. In questo modo eviterai l'attesa e agevolerai il lavoro del personale medico. Durante la telefonata, potrebbe esserti rivolta qualche domanda per una valutazione preliminare del tuo stato di salute.
Prima della donazione, sarai visitato per escludere eventuali sintomi associabili all'infezione da Sars-CoV-2.
Infine, potrai richiedere un certificato di avvenuta donazione, da mostrare in caso di controllo durante il tragitto.
Qualora, dopo la donazione, comparissero sintomi dell'infezione, ricorda di avvertire la struttura presso cui hai donato.

GeoBlood
Con il sistema di ricerca online GeoBlood puoi localizzare i punti di raccolta aperti più vicino a te.

 

 

Consulta qui i Centri donazione sangue della Asl Brindisi

 

 

10 luglio 2020

Fonte: Press Regione

Data di pubblicazione:

10/07/2020

Ultimo aggiornamento:

10/07/2020