Evento formativo su appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica
L’appropriatezza prescrittiva della terapia antibiotica e il contrasto alle resistenze batteriche sono al centro dell’evento formativo in programma sabato 28 settembre nel Polo universitario in piazza Di Summa. Responsabile scientifico è Paola Digiorgio, direttore dell’Area Gestione servizio farmaceutico della Asl Brindisi.
Alle 8.45 interverranno per i saluti il direttore generale Maurizio De Nuccio e il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli. Tra gli argomenti, il monitoraggio dell’uso degli antibiotici, la strategia nazionale per il contrasto all’antibiotico-resistenza, le infezioni da batteri resistenti nella pratica clinica, antibiotici e medicina veterinaria.
L’impiego eccessivo e non corretto dei farmaci antibiotici pone problematiche rilevanti di sanità pubblica per il possibile sviluppo di batteri resistenti, fenomeno in notevole aumento negli ultimi anni a livello globale e causa importante di morbosità e mortalità. La selezione di ceppi batterici resistenti ha determinato la progressiva perdita di efficacia di un numero sempre più elevato di antibiotici. Il ricorso alle terapie antibatteriche, a volte non giustificato, espone inoltre i pazienti a inutili rischi derivanti da eventuali effetti collaterali. Emerge la necessità di contenere l’uso eccessivo di antibiotici, determinante principale dell’antibiotico-resistenza, riducendo così i rischi connessi alla salute e il conseguente aumento dei costi assistenziali.
Il corso, promosso dall’Ufficio formazione della Asl, è rivolto a 55 partecipanti e assegna 5 crediti Ecm.
Segreteria organizzativa: Serena Rosati, serena.rosati@asl.brindisi.it 0831 510049
In allegato il programma.
Brindisi, 20 settembre 2024
Data di pubblicazione:
20/09/2024
Ultimo aggiornamento:
20/09/2024
Vedi anche: