Evento formativo su aspetti clinici e preventivi dell’uso di sostanze psicoattive
Aspetti clinici e preventivi dell’uso di sostanze psicoattive e delle dipendenze comportamentali è il tema dell’evento che si terrà il 21 settembre nel Polo universitario in piazza Di Summa a Brindisi. Responsabile scientifico del corso è il direttore della Struttura sovradistrettuale dipendenze patologiche, Salvatore De Fazio.
Alle 8.30 interverranno per i saluti il direttore generale Maurizio De Nuccio, il direttore sanitario Vincenzo Gigantelli, il direttore amministrativo Loredana Carulli, il direttore del Distretto sociosanitario di Brindisi Arturo Oliva, presidente dell’Ordine dei medici.
Tra gli argomenti saranno trattati gli aspetti neurobiologici e di neuro-sviluppo delle droghe d’abuso; lo stato di salute della popolazione brindisina e l’impatto delle disuguaglianze sul consumo di sostanze; il ruolo dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nella prevenzione delle dipendenze.
L'uso di sostanze psicoattive rappresenta un fenomeno complesso e multifattoriale, con importanti implicazioni sia a livello individuale sia sociale, che va inquadrato in termini di neuro adattamento e neuro-plasticità. Individuare e classificare le sostanze che modificano lo stato psicofisico degli individui, pur riconoscendo che non tutte le sostanze psicoattive possano indurre quadri di dipendenza, consente di definire profili di rischio differenti che implicano diversi livelli di intervento.
La condizione comune a tutte le forme di dipendenza patologica, sia da sostanze sia da comportamenti a rischio, è rappresentata da un progressivo stato di condizionamento neuronale che sostiene nel tempo e in maniera tonica la ricerca pervasiva della sostanza o l’adozione del comportamento in maniera incondizionata rispetto alle conseguenze negative. Pertanto, riguardo a tutte le forme di dipendenza da sostanze e non, vedi il gioco d’azzardo, le dipendenze da internet, lo shopping compulsivo, la società moderna è posta di fronte a un’unica grande sfida in termini di salute pubblica e benessere individuale. Nel rispondere a tale sfida, bisogna valutare tanto gli aspetti clinici (diagnosi precoce e relativo intervento multidisciplinare) quanto quelli legati alla prevenzione.
Il corso, organizzato dall’Ufficio formazione aziendale, è riservato ad un massimo di 100 partecipanti e assegna 5 crediti Ecm.
Segreteria organizzativa: Laura Muraglia segreteria.ecm@asl.brindisi.it - 3473676251
In allegato il programma.
Brindisi, 18 settembre 2024
Data di pubblicazione:
18/09/2024
Ultimo aggiornamento:
18/09/2024
Vedi anche: