Evento formativo su Salute e Migrazione: curare e prendersi cura

In data 11 ottobre 2019, presso Grand Hotel Masseria Santa Lucia, in località Ostuni Marina, si terrà l'evento formativo ECM "Salute e Migrazione: curare e prendersi cura" organizzato dal Centro di Salute Mentale di Brindisi. Responsabili scientifici Dr. Francesco Colizzi e Dr. Francesco Paolo Aureli Direttore OBS CFM - Center For Migration

Per poter operare in maniera adeguata nell'ambito della salute dei migranti è necessario acquisire conoscenze sul fenomeno migratorio nel suo insieme, imparare a comprenderne la complessità e i bisogni di salute, nonché le necessità specifiche di assistenza al fine di costruire un terreno comune di comprensione e scambio tra i numerosi servizi interessati.


Attraverso il corso organizzato da Sanità di frontiera, la ASL BR si rivolge ai suoi operatori sanitari delle diverse specializzazioni (medici e psicologi in primis) per rafforzare l'impegno condiviso di dare sostegno ai migranti che vivono o transitano in Italia, nella convinzione che il benessere dei migranti e quello della comunità ospitante siano inscindibili. Dopo una prima edizione, realizzata nel 2016 a Lampedusa con Pietro Bartolo, Sanità di frontiera ha già svolto 7 edizioni del corso residenziale da quattro giorni (oltre ad una versione FAD gratuita erogata dalla piattaforma di FNOMCEO), in collaborazione con Centro Astalli, Croce Rossa, UNHCR, MSF, Save the Children, OIM, ASL Roma 1. In occasione del terzo Festival della cooperazione internazionale, la ASL BR presenta una edizione speciale del corso: il programma, articolato su una giornata, intende offrire un’apertura sulle attuali dinamiche migratorie in Europa e in Italia, approfondire le questioni legali alla luce della nuova normativa nazionale, per poi concentrarsi sugli aspetti più strettamente legati alla salute dei migranti:  sia quella fisica, che quella mentale, troppo spesso trascurata e tuttavia di cruciale importanza per persone spesso vittime di traumi e ferite “invisibili”. 


La giornata terminerà con un momento di interazione e scambio tra partecipanti e docenti al fine anche di creare, in particolare tra i discenti, una rete virtuosa di scambio di pratiche e di reciproco e qualificato supporto. Diverse idee di collaborazione si sono già fatte strada e si intravedono scenari di nuove possibili fruttuose esperienze comuni. 

 

L’evento formativo è aperto a n. 100 partecipanti con ECM (n. 11 crediti formativi) e n. 30 uditori, di tutte le professioni sanitarie. La scheda di iscrizione deve essere inoltrata all’indirizzo di posta elettronica della segreteria organizzativa entro il 4 ottobre 2019.

Segreteria Organizzativa:
 mail: formazione.csm@asl.brindisi.it - telefono 0831 510210 lunedì e mercoledì’ dalle ore 11.00 alle ore 12.00

» Programma evento del 11.10.2019
Download

» Scheda iscrizione
Download

» Informativa sul trattamento dei dati personali
Articolo 13 del Regolamento Europeo 2016/679 Download

Data di pubblicazione:

12/09/2019

Ultimo aggiornamento:

13/09/2019