Formazione sulla somministrazione di farmaci salvavita nelle scuole

Più sicurezza negli istituti scolastici grazie alla formazione erogata dalla Asl e dagli Ambiti territoriali della provincia di Brindisi. Il 19 aprile scorso, nel Polo Universitario "Valerio", si è svolto un corso riservato al personale che opera nelle scuole per fornire conoscenze di base su alcune patologie, come asma e diabete, e sulle procedure da seguire per la somministrazione di farmaci salvavita.

L’iniziativa, promossa a seguito di un Protocollo di intesa siglato nel 2021 da Regione Puglia, Ufficio scolastico regionale e Asl pugliesi, è stata organizzata da Gianluca Budano, direttore Ambito Territoriale Br3/Asl Br e coordinatore strategico Cabina di Regia degli Ambiti Territoriali della provincia di Brindisi, in collaborazione con Sandra Fersini, dirigente dell’unità Formazione aziendale e universitaria, e Angelo Greco, direttore del Dipartimento assistenza territoriale della Asl Brindisi, come responsabile scientifico.

Il corso è riservato a docenti, personale amministrativo e del servizio di integrazione scolastica degli Ambiti territoriali e si svolgerà in più sessioni per consentire la partecipazione ad oltre 300 operatori che hanno aderito finora.

A svolgere le relazioni Antonino Salerno, medico di medicina generale (I farmaci salvavita: asma e diabete), Giuseppe Cerchiara, pediatra di libera scelta (I farmaci salvavita: convulsioni e shock anafilattico), Ontina Logreco, dirigente medico di anestesista e rianimazione dell'ospedale Perrino (La tracheoaspirazione).

 

Brindisi, 21 aprile 2023

Data di pubblicazione:

21/04/2023

Ultimo aggiornamento:

21/04/2023