Giornata Nazionale della Donazione e Trapianto: iniziative a Brindisi

Il 28 maggio 2017 ricorre la Giornata Nazionale per la Donazione e Trapianto di Organi, Tessuti e Cellule promossa dal Ministero della Salute in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e le Associazioni nazionali di settore.

“Diamo il meglio di noi” è il messaggio della campagna nazionale che vuole sottolineare il valore della scelta di diventare donatori e l’importanza di un gesto che dà speranza alle persone in attesa di un trapianto. In Puglia la situazione è in miglioramento per aumento di donazioni, ma sono ancora tante le opposizioni dovute alla carente informazione o resistenze interiori.

 

Numerose le iniziative organizzate in provincia dalle Associazioni di Volontariato locali che promuovono la cultura della donazione. A Brindisi le associazioni che costituiscono il Tavolo della Donazione del Comitato Consultivo Misto ASL BR, in collaborazione con la Struttura Comunicazione Informazione Istituzionale ASL BR, hanno promosso un evento sul Lungomare Regina Margherita, nell’area antistante la Capitaneria di Porto, che si svolgerà nel corso dell’intera giornata di domenica 28 maggio 2017, dalle ore 10.00 alle 20.00.

 

Presso gli stand allestiti per l’evento saranno presenti  i componenti delle Associazioni locali AIDO ADMO, ANED, FIDAS, ATO, ADISCO, AVIS, FRATES, ANGSA e CISOM, che insieme a rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Locale Grazia Bellanova, Coordinatore Territoriale per la Donazione e Trapianto, e Ida Santoro, referente per le attività di comunicazione, daranno informazioni sulle modalità per diventare un donatore di organi, midollo osseo, sangue e cordone ombelicale.

 

Nel corso della giornata, che vede in contemporanea un altro importante evento dedicato a Melissa Bassi, sono previsti interventi di artisti locali con spettacoli e animazioni per tutte le età e un flash mob ideato dagli studenti di un Liceo di Mesagne.

 

                                 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 23 maggio 2017      

Data di pubblicazione:

23/05/2017

Ultimo aggiornamento:

23/05/2017