Il valore della disabilità

“Il valore della disabilità”. Il 10 febbraio 2012 eventi a Brindisi e Oria, organizzati dal Centro di Salute Mentale della ASL BR: un seminario scientifico che si terrà alle ore 9.00 presso il Polo Universitario sito nell’ex Ospedale Di Summa a Brindisi, ed un evento multimediale nel pomeriggio ad Oria, a partire dalle 16.30, presso il teatro annesso alla Casa Protetta “Madre Teresa”.

COMUNICATO STAMPA

“IL VALORE DELLA DISABILITA’”. IL 10 FEBBRAIO 2012 EVENTI A BRINDISI E ORIA.

Nella giornata del 10 febbraio prossimo, il Centro di Salute Mentale della ASL BR ha programmato un Seminario Scientifico sul tema “ IL VALORE DELLA DISABILITA’” , che si terrà alle ore 9.00 presso il Polo Universitario ASL BR sito nell’ex ospedale Di Summa a Brindisi. La Manifestazione proseguirà nel pomeriggio ad Oria, a partire dalle 16.30, presso il Teatro annesso alla Casa Protetta “Madre Teresa”.

Due eventi, quindi, organizzati per aderire alla proposta presentata all’Azienda Sanitaria dalla Rete Italiana Disabilità e Sviluppo (R.I.D.S.) costituita da AIFO (Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau) DPI (Disabled People International), Educaid e FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap).

“Nel mondo le persone con disabilità sono circa 1 miliardo (il 15% della popolazione mondiale) e l’82% di esse vivono in paesi in cerca di sviluppo. Il 98% delle persone con disabilità di questi paesi non hanno accesso ad alcun servizio o beneficio, più dell’85% nel mondo non ha un impiego e solo il 2% dei minori con disabilità ha potuto accedere ad una educazione formale. Esse sono escluse dai benefici dello sviluppo.” La RIDS si è costituita per valorizzare un patrimonio di esperienze e progetti che mettono al primo posto il rispetto dei diritti umani delle persone con disabilità, standard internazionale per tutti i programmi indirizzati ai paesi in cerca di sviluppo, basato sulla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) dell’ONU.

La giornata del 10 febbraio vede la partecipazione di autorevoli relatori e rappresentanti della RIDS, con l’intervento delle principali autorità locali e rappresentanti di utenti e cittadini:

- Durante la mattinata, in occasione del seminario organizzato a Brindisi, si tratterà l’approfondimento delle Linee Guida della Riabilitazione su Base Comunitaria per le persone con disabilità, pubblicate da OMS, UNESCO, ILO e IDDC nell’ autunno 2010; sarà inoltre presentato il Primo Rapporto Mondiale sulla Disabilità dell’OMS;

- Nell’incontro di Oria, al quale interverrà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, si svolgerà un evento multimediale aperto alla cittadinanza che ha come obiettivo la sensibilizzazione sulla condizione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi in cerca di sviluppo.

Comunicato Stampa a cura della Struttura di Informazione e Comunicazione Istituzionale della ASL BR

Brindisi, 7 febbraio 2012

IL DIRETTORE S.I.C.I.

Dott.ssa Giuseppina Scarano

I.S.

» manifesto_pomeriggio_10feb_Oria.JPG
Download

Data di pubblicazione:

07/02/2012

Ultimo aggiornamento:

13/01/2016