Piano Territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-CoV-2 nella popolazione lavorativa: adesione al percorso di screening (test sierologici) da parte dei datori di lavoro

Il piano individua i percorsi di screening sulla popolazione lavorativa mediante utilizzo di test sierologici.

 Il Piano territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-CoV-2 nella popolazione lavorativa della provincia di Brindisi individua due percorsi di screening basati sull'indagine sierologica su sangue venoso:

1. attivato su base volontaria dal datore di lavoro;
2. attivato su iniziativa da parte del Servizio di Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPESAL) dell'ASL Brindisi.

L'adesione al percorso di screening da parte dei datori di lavoro è su base volontaria con oneri a carico degli stessi in collaborazione con il medico competente aziendale e si realizza previa sottoscrizione del modulo di adesione messo a disposizione dall'ASL (in allegato). L'adesione al percorso di screening comporta, da parte del medico competente, l'obbligo di registrazione e trasmissione di tutti i dati di monitoraggio previsti, ivi compresi quelli dei soggetti risultati positivi, mediante apposito sistema informativo predisposto dallo SPESAL.
 Il secondo percorso, attivato su iniziativa dello SPESAL, viene attivato secondo le indicazioni delle normative di riferimento a riguardo e con oneri a carico del SSN. L'adesione al percorso di screening da parte dei lavoratori, sia esso su iniziativa datoriale, ovvero su iniziativa dello SPESAL, è su base volontaria e si realizza previa informazione e consenso a cura del medico competente o del dirigente medico dello SPESAL.
 Lo SPESAL trasmetterà alla Regione Puglia con cadenza mensile un report sullo stato del monitoraggio per le finalità epidemiologiche.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare telefonicamente i recapiti
sottoriportati:

DIRIGENTE MEDICO - Dr. Luca CONVERTINI tel. 0831/510361
ASSISTENTE SANITARIO – Dott.ssa Concetta DE SIMONE tel. 0831/510304

» Piano territoriale per la valutazione epidemiologica della circolazione del virus SARS-CoV-2
Download

» Modulo di adesione Datore di Lavoro
Download

» Modulo flussi informativi
Download

» Modulo consenso informato screening Datore di Lavoro
Download

» Modulo consenso informato screening SPESAL
Download

Data di pubblicazione:

08/10/2020

Ultimo aggiornamento:

08/10/2020