Presentazione del Centro di Orientamento Oncologico

Mercoledì 3 luglio 2019 alle ore 10.00, presso la sala riunioni della ASL BR in via Napoli 8 a Brindisi, è indetta una Conferenza Stampa promossa dalla Direzione Generale per la presentazione del Centro di Orientamento Oncologico (COrO).

Il Centro di Orientamento Oncologico è previsto dalla Rete Oncologica Pugliese (ROP) realizzata per rispondere alle esigenze dei cittadini affetti da malattia oncologica attraverso la realizzazione di un modello di presa in carico globale del paziente. Si tratta di strutture operative con compiti di informazione ed accoglienza dei nuovi pazienti oncologici, che saranno seguiti dall’inizio del percorso di cura fino al termine di ogni ciclo terapeutico, in dialogo costante con i Medici di Medicina Generale, secondo un modello che consente di ricevere un’assistenza sempre più qualificata ed evitare i viaggi della speranza per tante famiglie.

A livello aziendale sono state istituite due sedi del COrO, uno a Brindisi presso l’Ospedale Perrino ed uno a Francavilla Fontana presso l’Ospedale Camberlingo. Ogni Centro è composto da un coordinatore, da personale medico, infermieristico e amministrativo. Si occupa in particolare di prenotare le visite specialistiche e gli esami strumentali; preparazione e consegna delle impegnative relative al percorso diagnostico-terapeutico; compilazione e aggiornamento del fascicolo sanitario del paziente; rilascio di esenzione ticket per patologia neoplastica; gestione della documentazione cartacea ed informatica; segnalazione del paziente al Gruppo di Patologia Interdisciplinare aziendale per la discussione collegiale.

Alla Conferenza Stampa prendono parte:

  • Giuseppe Pasqualone, Direttore Generale ASL BR
  • Andrea Gigliobianco, Direttore Sanitario ASL BR
  • Arturo Oliva, Presidente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Brindisi
  • Donato Monopoli, rappresentante FIMMG
  • Salvatore Pisconti, Coordinatore Dipartimento integrato di Oncologia dell'area jonico adriatica
  • Saverio Cinieri, Medico Oncologo Coordinatore COrO Brindisi
  • Giustina Ricciardi, Medico Oncologo Coordinatore COrO Francavilla Fontana

 

Spazio dedicato sotto menù "Assistenza"

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

 

Brindisi, 28 giugno 2019

Data di pubblicazione:

28/06/2019

Ultimo aggiornamento:

19/08/2019