Progetto formativo "La prevenzione delle cadute in ambiente ospedaliero"

Si è svolta in aprile la prima edizione del Progetto Formativo Aziendale (PFA) “La prevenzione delle cadute in ambiente ospedaliero”, coordinatore scientifico il Dr. Valter De Nitto, responsabile della U.O. Gestione del Rischio Clinico.

Le cadute e i danni ad esse correlati rappresentano un problema rilevante per i sistemi sanitari in Europa e nel mondo. La riduzione del rischio di caduta del paziente in ospedale è considerata, quindi, un indicatore della applicazione di buone pratiche nell’azienda sanitaria.

Il Corso, accreditato ECM (11,8 crediti), è rivolto a tutte le professioni sanitarie della ASL BR e prevede 8 edizioni, della durata di 10 ore ciascuna, con un numero massimo di 50 partecipanti per singola edizione.

Obiettivo del progetto è fornire un aggiornamento multidisciplinare sulla prevenzione e gestione delle cadute in ambiente ospedaliero, dall’epidemiologia del fenomeno alla valutazione del rischio, dagli interventi multifattoriali di prevenzione agli strumenti di segnalazione dell’evento.

I lavori si articolano in lezioni frontali, role-playing sui temi trattati, presentazione di casi clinici, confronti e dibattiti con l’interazione dei professionisti presenti.

 

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 17 maggio 2017      

» Programma progetto formativo Prevenzione Cadute
Download

Data di pubblicazione:

17/05/2017

Ultimo aggiornamento:

17/05/2017