Restinco: secondo tampone negativo per 60 ospiti del Cara. Uno ancora positivo

Tampone di controllo negativo per 60 migranti tunisini ospitati nel Cara di Restinco, che da due settimane è monitorato dal punto di vista sanitario dalla Asl di Brindisi. Ancora positivo, invece, uno dei migranti: dopo il primo test all’arrivo che aveva accertato la carica virale, è ancora isolato in un’area del Cara con l’assistenza di medici e infermieri. Lo comunica il direttore generale della Asl, Giuseppe Pasqualone.

"I tamponi - dice Pasqualone - sono stati eseguiti questa mattina dagli operatori sanitari del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della Asl e i campioni sono stati processati nel laboratorio del Di Summa, diretto dal primario di Patologia clinica dell’ospedale Perrino, Angelo Santoro".

"L'ospite ancora positivo al test - aggiunge il direttore del Sisp, Stefano Termite - è un giovane adulto in buone condizioni di salute e verrà monitorato in collaborazione con i responsabili sanitari della struttura fino alla negativizzazione. Alcuni migranti nel pomeriggio sono stati sottoposti a una visita medica e saranno trasferiti".

L'attività di sorveglianza della Asl continua con il monitoraggio e l'isolamento fiduciario per chi entra sul territorio da aree del mondo in cui la pandemia è più diffusa. Chi arriva da regioni italiane o nazioni europee in cui la diffusione del Covid è stata più rilevante viene invitato all’esecuzione volontaria del tampone.

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 28 luglio 2020

Data di pubblicazione:

28/07/2020

Ultimo aggiornamento:

28/07/2020