Screening cervice uterina, riunione operativa

Prosegue, nell'ambito degli screening oncologici, l'impegno della Asl per far riavvicinare l'utenza che durante la pandemia è stata lontana dalle strutture sanitarie. Ieri pomeriggio riunione operativa in via Napoli tra gli operatori del Centro Screening del Dipartimento di Prevenzione e il personale dei Consultori familiari.

Dopo il rallentamento dovuto alle restrizioni anti contagio, dal mese di luglio le attività sono ripartite con centinaia di lettere inviate alle donne per l’adesione allo screening gratuito per la prevenzione del tumore della cervice uterina.

Lo screening è rivolto alle donne dai 25 ai 64 anni mediante esecuzione del pap test ogni 3 anni da effettuare in uno dei Consultori familiari della provincia.

Obiettivo dell’incontro è stato rimodulare l’organizzazione per migliorare la qualità del servizio, individuare strategie comunicative per riportare l’adesione a livelli pre-covid e trovare soluzione alle criticità segnalate da operatori e utenti per quanto riguarda le procedure di accesso.

Presenti all’incontro il direttore sanitario Andrea Gigliobianco, il responsabile del Centro Screening Stefano Termite, il direttore di Ostetricia e Ginecologia di Francavilla Fontana Massimo Stomati, l’anatomopatologo dell’ospedale Perrino Marcello Pellegrino, Adelina Usai dirigente delle Professioni sanitarie e Ida Santoro dell’Ufficio Comunicazione aziendale.

 

Brindisi,  20 ottobre 2021

Data di pubblicazione:

20/10/2021

Ultimo aggiornamento:

20/10/2021