Segnalazione di cinghiali deceduti o feriti al Servizio Veterinario: attivo un recapito telefonico di emergenza

I cittadini hanno obbligo di segnalare al Servizio Veterinario della ASL Brindisi il ritrovamento di cinghiali deceduti, feriti o in precarie condizioni di salute. Per questo è stato attivato un numero dedicato 0831 537996.

L’obbligo deriva dall’ordinanza n. 2/2023 ministeriale “Misure di controllo ed eradicazione della peste suina africana”, come già previsto dal Piano regionale per la sorveglianza e la prevenzione della Peste suina africana (PSA) e della Peste suina classica (PSC) 2023.

Si tratta di una malattia virale, che non colpisce l’uomo, che al momento non è presente sul territorio regionale, risulta però indispensabile predisporre idonee misure preventive, come il sistema di allerta rapida, per evitarne la diffusione tra i suidi allevati.

In caso di ritrovamento di cinghiali deceduti, o in precarie condizioni di salute, è fortemente raccomandato non avvicinarsi e non toccare gli animali, ma chiamare immediatamente il numero della Asl Brindisi 0831 537996 o, in alternativa, rivolgersi alle forze dell’ordine locali.

 

UFFICIO STAMPA ASL BRINDISI

Brindisi, 10 maggio 2023

Data di pubblicazione:

10/05/2023

Ultimo aggiornamento:

10/05/2023