Tavolo Permanente di Coordinamento dell’Integrazione Socio-Sanitaria

Con deliberazione del 22 novembre scorso la ASL di Brindisi ha approvato il progetto per l’istituzione del Tavolo Permanente di Coordinamento dell'Integrazione Socio-Sanitaria, con l’obiettivo di far convergere, in un'unica direzione, le azioni e le risorse destinate a quella fascia di popolazione in condizioni di fragilità sociale e sanitaria.

L'idea di costituire il Tavolo Permanente di Coordinamento dell'Integrazione Socio-Sanitaria (TAPECISS), nasce dalla sollecitazione dei rappresentanti delle Associazioni che costituiscono la Rete "Disabilità Insieme", ma anche per rispondere agli adempimenti previsti dal vasto quadro normativo nazionale e regionale.

Le attività di programmazione che caratterizzano il progetto, trovano il loro fulcro in particolar modo nel Regolamento Regionale n. 4 del 2007 (e successive modificazioni), con un coordinamento che si pone come cerniera tra il bisogno sociale e sanitario del cittadino e le risposte organizzate dei soggetti istituzionali coinvolti per competenza.

Tra le funzioni del Tavolo, che dovrà operare attraverso l’adozione condivisa di puntuali procedure e strumenti, sono previste:

  • Collaborazione attiva, partecipata e condivisa tra tutti gli attori pubblici e del privato sociale, per la programmazione, organizzazione e valutazione, a tutti i livelli, dei Piani di Zona e dei percorsi di presa in carico dell'utenza afferente le Aree di carattere socio sanitario.
  • Potenziamento e coordinamento delle attività precipue alla realizzazione del sistema integrato degli interventi di natura sociale e sanitaria.
  • Delineare una mappatura delle aree più carenti di servizi, della popolazione maggiormente a rischio socio sanitario, dei nuclei in condizioni di fragilità sociale e sanitaria, per cercare di individuare le cause strutturali che rendono inadeguati e/o insufficienti i percorsi di presa in carico.
  • Elaborazione di progetti specifici ed innovativi per accedere a finanziamenti regionali, nazionali ed europei, per il reperimento di eventuali ulteriori risorse da indirizzare verso bisogni reali.
  • Concorrere alla definizione di Protocolli Operativi, Accordi di Programma, Intese, finalizzati a definire funzioni, ruoli e competenze per il miglioramento dei servizi e delle attività, nonché per la rimozione delle cause che ostacolano la fruibilità, per l'utenza finale, degli interventi e delle prestazioni di natura socio sanitaria.
  • Favorire la comunicazione interistituzionale attraverso l'organizzazione di momenti di confronto, aperti  anche a stakeholder appositamente individuati e coinvolti in relazione alle tematiche da affrontare.

Il Tavolo sarà composto dai rappresentanti di Strutture aziendali, di Enti, Associazioni ed Istituzioni locali coinvolte a vario titolo nel processo di integrazione socio-sanitaria, con il coordinamento affidato al Direttore dell'U.O.C. Servizi Socio Sanitari della ASL BR. A breve saranno avviate le procedure per la nomina dei componenti.

 

 

UFFICIO STAMPA ASL BR

Brindisi, 1 dicembre 2017

Data di pubblicazione:

01/12/2017

Ultimo aggiornamento:

01/12/2017