Terza giornata formativa Progetto F.A.R.I.

Terza giornata di formazione ECM rivolta a tutto il personale dell'ASL di Brindisi nell'ambito del Progetto FARI, "Il paziente straniero - corpo, trauma, relazione e culture". Brindisi 6 febbraio 2020 presso Sala convegni ASL BR.

Continua l’azione formativa dedicata al personale ASL, nell'ambito del progetto F.A.R.I., promosso e realizzato dalle ASL di Taranto, Brindisi e Lecce e dall'Associazione Camera a Sud. Tema di questa terza giornata formativa è lo stretto rapporto tra la medicina e la psicologia, in relazione alle credenze e alle rappresentazioni culturali del paziente migrante. Dalla visita col tatto al colloquio clinico, l’approccio etnopsicologico e transculturale orienta il personale sanitario verso la comprensione della sintomatologia in relazione anche alle situazioni di vita e di lavoro, la costruzione dell’alleanza terapeutica e le forme di indagine e di intervento verso soggetti vittime di tortura.

Al fine di fornire adeguate risposte ai mutamenti sociali e garantire sia la prevenzione che la tempestiva e corretta diagnosi, adeguata ai più elevati e omogenei standard transculturali, la giornata formativa, rivolta al personale sanitario e non sanitario, è gratuita e verrà replicata nelle tre ASL.

L'incontro con tema "IL PAZIENTE STRANIERO - CORPO, TRAUMA, RELAZIONE E CULTURE" sarà condotto dal Dott Roberto Bertolino, presidente dell’Associazione Frantz Fanon di Torino, il cui centro offre un Servizio di Counseling, psicoterapia e supporto psicosociale per immigrati, rifugiati e vittime di tortura.  

Per iscriversi occorre compilare il form online e allegare il permesso del dirigente del proprio reparto o ente 

https://www.formazioneasllecce.it/corsi-per-il-personale-esterno

A chi è rivolta la giornata formativa: 

La giornata è particolarmente consigliata per infermieri, psichiatri, psicologi, medici internisti, medici di Dermatologia, odontoiatria, oculistica, ortopedia e traumatologia, neurologia, diabetologia, endocrinologia, cardiologia, oncologia, pneumologia, chirurgia, ematologia, malattie infettive, nefrologia, otorinolaringoiatria, ostetricia e ginecologia, urologia, radiologia, medicina legale e medicina del lavoro e mediatori culturali-linguistici.

L'evento è gratuito con 6 crediti ECM  

 

» Locandina
Download

Data di pubblicazione:

15/01/2020

Ultimo aggiornamento:

15/01/2020