News
- Vaccinazione anti Covid per over 80: cambio sede per la città di Brindisi e modalità di prenotazione vaccino per pazienti in assistenza domiciliare
Da lunedì 22 febbraio prende avvio la vaccinazione contro il Covid per i cittadini di età pari o superiore agli 80 anni in condizioni di autosufficienza, mentre sono state definite le modalità per vaccinare i pazienti in assistenza domiciliare o temporaneamente non deambulanti.
Data di pubblicazione:
- Vaccino anti Covid-19: al via le prenotazioni, dal 22 febbraio le somministrazioni
Da giovedì 11 febbraio, i cittadini di età pari o superiore agli 80 anni, in condizioni di autosufficienza, potranno prenotarsi per la vaccinazione anti Covid. E’ necessario avere la residenza o il domicilio - con iscrizione temporanea all’anagrafe sanitaria - in uno dei Comuni della provincia di Brindisi. La somministrazione del vaccino alla popolazione partirà il 22 febbraio nei primi centri attivati.
Data di pubblicazione:
- Notizie aggiornate sul Coronavirus
La sezione Coronavirus del portale della Regione Puglia raccoglie in un unico spazio informazione, servizi e guida alle misure di sostegno economiche per persone e imprese. Una fonte autorevole e verificata per permettere alle persone di orientarsi sull'emergenza sanitaria in corso e sulle implicazioni economiche e sociali.
Data di pubblicazione:
- Servizio 118, un numero per i cittadini di Cisternino e Fasano
Per problematiche tecniche legate al gestore telefonico le chiamate al numero unico nazionale 118 nei comuni di Fasano e Cisternino sono frequentemente instradate alla Centrale operativa di Bari e successivamente inoltrate dagli operatori a quella di Brindisi.
Data di pubblicazione:
- Vax Day, anche a Brindisi gli operatori sanitari si vaccinano contro il Covid
Come in tutta Italia, anche a Brindisi sono in programma per domani, domenica 27 dicembre, le prime vaccinazioni degli operatori sanitari per il Vaccine Day. In occasione di questa giornata, per la provincia sono 80 le dosi di vaccino disponibili contro il Covid.
Data di pubblicazione:
- Riparte l’attività di supporto psicologico in emergenza covid
Riprende l’attività di supporto psicologico rivolta gratuitamente ai cittadini della provincia di Brindisi. Sono tre i servizi telefonici, riorganizzati rispetto alla prima fase dell’emergenza, con équipe dedicate: supporto ai familiari di pazienti covid ricoverati, famiglie con minori in casa, operatori sanitari impegnati nei reparti covid.
Data di pubblicazione:
- Giornata europea dell'antibiotico resistenza
Il 18 novembre ricorre la Giornata europea dell'antibiotico resistenza, promossa dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), per sensibilizzare la popolazione e i professionisti sanitari sul fenomeno della resistenza agli antibiotici e promuovere l’uso corretto e consapevole di tali farmaci. La Giornata si inserisce all’interno della Settimana mondiale sull’uso consapevole degli antibiotici (18-24 novembre) promossa dall'OMS.
Data di pubblicazione:
- Proroga delle esenzioni del ticket per reddito Le persone che beneficiano delle esenzioni del ticket sanitario per reddito hanno tempo fino al 31 marzo 2021 per il rinnovo annuale.
Data di pubblicazione:
- Un meraviglioso gesto d’amore. Spot su donazione sangue
“Un meraviglioso gesto d’amore” è il claim dello spot sulla donazione del sangue, progettato dall’Ufficio Comunicazione istituzionale in collaborazione con il Centro Trasfusionale dell'ospedale Perrino di Brindisi. Obiettivo prioritario è avvicinare alla cultura della donazione soprattutto i più giovani che sono mediamente i più sani e con maggiore probabilità il loro gesto arriverà a buon fine.
Data di pubblicazione:
- PagoPA: da oggi ancora più facile pagare il ticket per le prestazioni sanitarie
Ampliata da oggi l’offerta per il pagamento ticket delle prestazioni ambulatoriali erogate in attività istituzionale e in regime di libera professione (ALPI) prenotate attraverso il sistema CUP (sportello, farmacia, call center, portale della salute).
Data di pubblicazione:
- Coronavirus. Autosegnalazione degli ingressi in Puglia e prenotazione tamponi
C’è chi arriva in Puglia per le vacanze, chi ritorna da un viaggio. Per permettere alla task force regionale di esercitare le attività di sorveglianza epidemiologica, dal 3 giugno 2020 le persone che fanno ingresso in Puglia da altre regioni italiane o da Stati esteri hanno l’obbligo di segnalare lo spostamento, il trasferimento o l’ingresso in regione attraverso il modulo di auto-segnalazione.
Data di pubblicazione:
- Attiva la Guardia Medica Turistica
Sono attive dall’11 luglio all’11 settembre 2020, dalle ore 8.00 alle 20.00, le sedi di Guardia Medica turistica per fronteggiare le necessità di assistenza dei villeggianti nelle località estive di maggiore afflusso. Oltre alla presenza di medici e infermieri, il Servizio è supportato fino al 31 agosto dai mezzi stagionali di soccorso del 118 per i casi di emergenza sanitaria.
Data di pubblicazione:
- Riprende l’attività degli sportelli Cup nelle strutture aziendali
Da lunedì 22 giugno riprende l’attività degli sportelli Cup nelle strutture sanitarie, finora non tutti accessibili al pubblico a causa dell’emergenza Covid-19. Per la riorganizzazione in atto, in alcuni Comuni gli sportelli potrebbero risultare ancora chiusi o avere variazioni di orario nell’apertura rispetto alla norma.
Data di pubblicazione:
- Donazioni per gli ospedali, una straordinaria gara di solidarietà
Una vera e propria gara di solidarietà ha riunito in questi mesi cittadini, associazioni, aziende, enti pubblici e privati per sostenere la lotta contro il Coronavirus negli ospedali e nelle altre strutture della provincia e dimostrare vicinanza, soprattutto ai pazienti.
Data di pubblicazione:
- Piano aziendale per la ripresa delle attività ambulatoriali
È stata avviata la riprogrammazione delle attività ambulatoriali della Asl di Brindisi, sospese per l’emergenza Covid. Il piano fa seguito alle disposizioni della Regione Puglia sulla ripresa graduale delle attività. Gli utenti che hanno prenotazioni attive dal 9 marzo scorso sono contattati da operatori della Asl per confermare la volontà di eseguire la prestazione e concordare un nuovo appuntamento.
Data di pubblicazione:
- Coronavirus: modulo di autosegnalazione
La Regione Puglia mette a disposizione delle persone asintomatiche un sistema per precompilare online il modulo di autosegnalazione, scaricarlo e trasmetterlo all'ufficio di competenza.
Data di pubblicazione:
- Coronavirus: attivo numero verde regionale
È attivo dalle 18.00 di questo pomeriggio il numero verde informativo regionale sul Coronavirus. Gli operatori del servizio rispondono tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00 al numero 800713931.
Data di pubblicazione:
- Coronavirus: AGGIORNAMENTO avviso ai Cittadini - Obbligo di comunicazione agli organi competenti per chi si sposta in Puglia da regioni con focolai
A seguito di disposizioni urgenti emanate dalla Regione Puglia in data 24.02.2020 per la prevenzione “COVID-19”, si informa l’utenza che per chi si sposta in Puglia da regioni con focolai è prevista la comunicazione agli organi competenti per la sorveglianza sanitaria della propria ASL.
Data di pubblicazione:
- Coronavirus: Emiliano impartisce disposizioni in materia di prevenzione per ridurre i rischi di contagio per il flusso di rientro in Puglia da regioni con focolai
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano comunica che allo stato non si registra alcun caso di Coronavirus in Puglia. Ci sono al momento cinque casi che presentano sintomi sovrapponibili a quelli del Coronavirus e sono tutti in corso di accertamento.
Data di pubblicazione:
- Coronavirus: i consigli del Ministero della Salute
Un decalogo sul coronavirus predisposto dal Ministero della Salute in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità e l’adesione degli ordini professionali medici, delle principali società scientifiche e associazioni professionali, oltre che della Conferenza Stato Regioni.
Data di pubblicazione: